Nasce per sfidare Harley-Davidson, ma è una moto low cost: arriverà nel 2024

È in arrivo una motocicletta, con le cui caratteristiche potrebbe sfidare l’Harley Davidson, e il prezzo è decisamente più abbordabile.

Bisogna fare un passo indietro al Salone di Milano del 2021, quando nell’occasione la Royal Enfield aveva presentato il suo prototipo SG 650. Una custom, realizzata usando la stessa piattaforma della Continental GT e della Interceptor 650, con stile bobber. Col trascorrere del tempo, evidentemente, è stata messo un po’ da parte questo dal punto di vista mediatico e invece è pronta.

Le caratteristiche della Shotgun 650
Sono come delle Harley-Davidson, ma low cost: ecco tutto svelato – nextmoto.it

Sul mercato arriverà la realizzazione materiale del prototipo SG 650 e si chiamerà Shotgun 650, la quale ha già ricevuto l’omologazione negli Stati Uniti. Si comincia con la fase di produzione e potrebbe arrivare nelle concessionarie nel giro di poco, ovvero entro il 2024, siccome tutti i permessi sono stati erogati, anche circa l’impatto del veicolo a due ruote sull’ambiente.

Rispetto a quanto visto a Milano circa due anni fa, per ciò che concerne le caratteristiche della motocicletta, c’è da attendersi una monoposto, con la posizione di pedane e manubrio più bassa e leggermente sbilanciata in avanti. Inoltre, il quadro degli strumenti sarà di forma rotonda e il display per navigare sarà invece incorporato nella copertura del faro. Punti interrogativi sono invece relativi all’ubicazione precisa degli specchietti e alla ruota posteriore lenticolare.

È sfida all’Harley-Davidson: la moto sarà disponibile dal 2024

Lo stile in toto è ispirato ai modelli retrò-vintage. Quindi, la livrea era in argento e blu invece era futuristica. Questo si era potuto apprezzare con la Super Meteor 650, presentata nella medesima occasione del 2021. Motore bicilindrico parallelo di 648 cm³ con potenza di 46,8 CV a 7250 giri/minuto. Per la versione bobber dovrebbero ribadirsi certe peculiarità e nel contempo l’EPA ha dato l’ok alla certificazione sia del modello di cui sopra sia Lao Shotgun. In contemporanea è previsto l’ammodernamento con alcuni accorgimenti anche dei modelli Continental GT e Interceptor.

Le caratteristiche della Shotgun 650
Ecco la Shotgun 650: tutte le novità (YouTube) – nextmoto

Le informazioni al momento disponibili sono state ricavate tutte dal documento EPA. Non ci sono altre anticipazioni dalle quali poter attingere introduzioni e dettagli inediti. Bisognerà presentarsi all’EICMA, già in programma dal 7 al 12 novembre prossimo a Milano Rho-Fiera, per stupirsi e studiare da vicino il modello, che in quel caso sarà definitivo. La Shotgun 650 dovrebbe vale circa 7.000 euro. Un costo che ben si fa apprezzare se si considerano le innovazioni, la qualità e anche la comparazione con modelli dalle caratteristiche simili ma di altre marche, come appunto l’Harley-Davidson.

Impostazioni privacy