MotoGP, stravolgimento inatteso: non se lo aspettava nemmeno lui

In MotoGP i cambiamenti sono all’ordine del giorno, ma per “colpa” di un caro amico nel weekend di Le Mans ci sarà uno stravolgimento inatteso

Anche in questo Mondiale 2023, la MotoGP è dominata dalla Ducati di Pecco Bagnaia. In molti avrebbero voluto vedere la lotta al vertice tra i due ducatisti, ma purtroppo Enea Bastianini si è infortunato nella prima gara dell’anno.

MotoGP, incredibile novità a Le Mans
MotoGP, è accaduto all’improvviso (Ansa) – nextmoto.it

Qualche gara con il solo Pecco e poi l’avvicinamento a Austin con Michele Pirro con Bastianini che ha ancora alzato bandiera bianca anche per il GP di Le Mans. Il pilota pugliese è la terza guida, ma in questo fine settimana sarà impegnato nel CIV, il Campionato Italiano Velocità, dunque serviva un sostituto del .. sostituto.

Lo stesso Pirro ha insistito con la dirigenza Ducati per fare in modo che il suo posto venisse occupato da Danilo Petrucci. Il ternano dunque torna in MotoGP dopo la fugace apparizione con la Suzuki in Thailandia del 2022.

Le Mans per lui è una tappa davvero molto importante, infatti è stato proprio in Francia che nel 2020, in sella alla Ducati, vinse il suo secondo e ultimo Gran Premio. Il richiamo di Nuvola Rossa in quel di Le Mans rappresentava un’occasione troppo ghiotta per non essere sfruttata.

Non deve sorprendere la sua chiamata al posto di Alvaro Bautsita, infatti è lo stesso Danilo che spiegato come lo spagnolo gli avrebbe confessato che non avrebbe mai accettato di correre senza test a Le Mans.

Petrucci dalla SBK alla in MotoGP: un gradito ritorno

Fa sicuramente molto piacere rivedere Danilo Petrucci ancora una volta a bordo di una MotoGP, in particolar modo con una Ducati. Attualmente il centauro umbro sta avendo grosse difficoltà in Superbike.

Petrucci di nuovo in sella alla Ducati a Le Mans
Danilo Petrucci, eccolo in sella alla Ducati (Ansa) – nextmoto.it

In questa stagione il suo obbiettivo era ben figurare almeno nella categoria delle Scuderie private. La sua Ducati è gestita dalla Scuderia Barni, non da quella ufficiale. Anche in questo ambito si trova nettamente dietro rispetto alla Ducati Motocorsa di Axel Bassani e alla GRT Yamaha di Dominque Aegerter. 

In un’intervista a “La Gazzetta dello Sport” ha dichiarato come il suo obbiettivo sia quello di migliorarsi quanto più possibile nel corso della stagione per poter crescere in Superbike. Ha anche spiegato come un giorno vorrà tornare in MotoAmerica, ma solo quando potrà vincere.

Petrucci sta diventando un tuttofare nel mondo del motociclismo, ma la grande occasione per poter tornare nella “casa” della MotoGP non poteva di certo sfuggire. Tutta “colpa” di Pirro. Siamo certi però che Danilo non avrà mancato di ringraziarlo per l’inaspettata opportunità.

Impostazioni privacy