MotoGP, sogno infranto: ne stanno prendendo un altro

La MotoGP pare aver dato il benvenuto ad un altro talento, anche se per qualcuno si infrange una grande chance.

La MotoGP è una categoria motociclistica di grandissimo livello. La classe regina del motomondiale ha dato vita a rivalità accesissime e mostrato motociclette meravigliose e ultra prestazionali.

aldeguer in honda hrc porta chiusa per di giannantonio
MotoGP (nextmoto.it – Ansa)

Come dimenticare le Honda e le Yamaha di Valentino Rossi, i domini del Dottore, l’incredibile mondiale di Casey Stoner in Ducati nel 2007 e dei successi di Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Senza considerare Daniel Pedrosa, ovviamente. Tutto questo se n’è andato via via come una foglia secca spinta dal vento in autunno.

Ma questo non significa assolutamente che ciò che è ci ha fatto sognare in passato non possa ripetersi in futuro. E infatti, ecco un nuovo talento pronto a debuttare in MotoGP- Anche se, forse, qualcuno sperava che le cose andassero in maniera decisamente diversa.

MotoGP, scelta presa: i dettagli

Con Marc Marquez che ha deciso di lasciare la Honda HRC per accasarsi nel 2024 nel team Gresini, la sua ormai ex RC213V è ancora senza un nuovo padrone. Non per tantissimo tempo ancora, però. Dalla Spagna giungono infatti indiscrezioni molto importanti a riguardo; precisamente dal giornalista di Dazn, Ricard Jové. Quest’ultimo, sul social X, ha spiegato: “Mi hanno confermato un’informazione molto importante. Fermin Aldeguer ha ricevuto un’offerta dalla Honda per diventare compagno di squadra di Joan Mir nel 2024 e 2025.

aldeguer in honda hrc porta chiusa per di giannantonio
Aldeguer, in Spagna certi che sia il favorito per sostituire Marc Marquez in Honda (nextmoto.it – Ansa)

La sua priorità è la Moto2, ma sappiamo che certi treni passano poche volte”. Ricordiamo che HRC avrebbe voluto fortemente Miguel Oliveira a partire dal prossimo anno. Il portoghese è però legato da un contratto molto importante con il team RNF. Senza dimenticare Fabio Di Giannantonio, che attualmente è senza sella – Marc Marquez ha preso il suo posto in Ducati Gresini – è stato fortemente accostato in Honda negli ultimi mesi. Vedremo se per lui ci sarà ancora possibilità di raggiungere Joan Mir nella scuderia giapponese, ultima chance di rimanere in MotoGP anche nel 2024 peraltro.

Tornando ad Aldeguer, è un pilota classe 2005 che corre in Moto2 dal 2021. Quest’anno ha ottenuto 2 vittorie, a Silverstone e Buriram, e 2 pole position. Si tratterebbe dunque di una enorme scommessa da parte della Honda. Vedremo se le cose andranno effettivamente così, o alla fine sarà proprio Di Giannantonio a strappare una chance di grandissimo livello all’interno della classe regina del motomondiale. Dalla Spagna non hanno molti dubbi, ma si sa: il mercato piloti sa sorprendere anche nei casi più delicati.

Impostazioni privacy