MotoGP, smentita ufficiale: non se ne fa nulla (per ora)

In MotoGP c’è aria di grossi cambiamenti, ma ora c’è una notizia che non lascia tranquilli i fan. Ecco cosa è accaduto.

Tra due settimane esatte, la MotoGP tornerà in pista per il GP di Gran Bretagna a Silverstone, dopo una pausa estiva lunghissima, iniziata esattamente un mese fa. Tutti punteranno a porre fine allo strapotere Ducati, in grado di vincere ben 7 delle prime 8 gare di questa stagione a senso unico.

MotoGP e la situazione LCR
MotoGP piloti in azione (ANSA) – Nextmoto.it

La torrida estate del 2023 è però tenuta vita dalle tante voci di mercato, che vedono protagoniste squadre e piloti. Marc Marquez è l’uomo di cui si parla di più, e negli ultimi giorni sembrava essere davanti ad una svolta. Tuttavia, il fenomeno della MotoGP potrebbe essere costretto a rinunciare al suo obiettivo.

MotoGP, Lucio Cecchinello smentisce tutto

La MotoGP era stata scossa da una notizia a dir poco clamorosa pochi giorni fa, quando il sito web “Speedweek.com” aveva lanciato un’indiscrezione non da poco. La testata aveva infatti affermato che il team LCR di casa Honda, quello di Lucio Cecchinello, era pronto per passare alla KTM già dal 2024, rompendo il contratto con la casa dell’Ala Dorata con un anno di anticipo.

Honda LCR e la smentita di Lucio Cecchinello
Honda LCR con Alex Rins in azione (ANSA) – Nextmoto.it

In questo modo, il marchio di Mattighofen avrebbe avuto ben 6 moto in pista, garantendosi due selle in più. Una sarebbe stata affidata a Pedro Acosta, il prodigio campione del mondo della Moto3 nel 2021, ora in bagarre contro il nostro Tony Arbolino per il mondiale della Moto2.

L’altra sella sarebbe stata dedicata a Marc Marquez, ed anche lui avrebbe rotto i rapporti con la Honda con un anno di anticipo, affrontando la sua prima stagione con un team clienti, per poi sognare la sella della KTM ufficiale in chiave 2025. La notizia appariva affidabile, visto che il sito web che l’ha diffusa è di proprietà della Red Bull, main sponsor della KTM ed anche del nativo di Cervera, con il quale c’è ormai un legame quasi decennale.

Tuttavia, lo stesso Cecchinello, raggiunto da “GPOne.com“, ci ha tenuto a smentire tutto, almeno per quello che riguarda la stagione 2024. Il team manager, che da tantissimi anni corre con le Honda nella sua squadra, ha ribadito la sua volontà di onorare il contratto, anche se ha ammesso i contatti con Francesco Guidotti.

Ecco le sue parole: “Sarò onesto e trasparente. Qualche giorno fa mi ha chiamato Francesco Guidotti, team manager della KTM, e mi ha detto che vogliono muoversi per capire come agire in futuro. Vogliono schierare un altro team in MotoGP, non solo in funzione di Acosta. Io gli ho detto che ho un contratto con la Honda sino a fine 2024 e che ho intenzione di rispettarlo, mi sento un loro uomo a tutti gli effetti“.

Per il momento, dunque, non se ne fa nulla, e sia la Honda che la KTM dovrebbero continuare a schierare 4 moto a testa il prossimo anno. Tuttavia, in questo mondo le cose cambiano alla velocità della luce, e non ci sorprenderemmo se nei prossimi mesi dovesse presentarsi qualche colpo di scena.

Impostazioni privacy