Avete mai visto questo esemplare unico? Così Vespa ha omaggiato un brand della moda. Il costo di questo “esperimento” è davvero elevato.
Ormai dal lontano 1948 la motoretta Piaggio Vespa continua a rimanere un simbolo della cultura italiana in tutto il mondo. Lo scooter prodotto in tantissime varianti e sopratutto venduto in milioni di esemplari in tutto il mondo vanta anche diverse edizioni speciali dedicate a marchi differenti dalla casa produttrice italiana. Veri e propri “crossover” che sono una manna per i collezionisti…
La collaborazione che vedremo oggi è davvero singolare: vede infatti il marchio Piaggio avere una grande intuizione legata al mondo della moda. Del resto abbiamo visto la Vespa anche con “i vestiti” di Armani e Louis Vuitton, poteva davvero mancare la Vespa disegnata da Christian Dior? Ovviamente no, e quello che è venuto fuori è davvero interessantissimo.
L’esemplare che state per vedere è uno dei 946 numerati basati sull’omonimo scooter della casa introdotto in quell’anno. La collaborazione tra Piaggio e Dior suscitò grande interesse nel 2012, anno in cui venne svelata ufficialmente. Ancora oggi quando uno di questi rari motorini va all’asta, gli appassionati non riescono a non mettere mano al portafoglio automaticamente.
Disegnato dai maestri
La casa di moda Christian Dior è una delle più antiche di Francia essendo stata fondata nel 1946: vende alcuni dei capi più costosi ed esclusivi che si siano mai visti nel mondo dei gioielli e dell’abbigliamento ma mai prima di quel momento aveva messo le mani sullo scooter italiano che, con questa nuova veste, diventa un vero gioiellino. Riuscite ad immaginarlo in giro per le strade di una metropoli? Attirerebbe tutti gli sguardi dei passanti a se.
L’esempalre in fotografia è una Piaggio Vespa 946 Christian Dior originale, completa di tutti i dettagli che rendono lo scooter unico come i cerchi personalizzati, la livrea bianca, nera ed oro e soprattutto l’aerografia laterale che omaggia il brand. Il motorino è stato conservato a Marbella in Spagna ed ha percorso appena 3 chilometri essendo stato probabilmente usato solo per esposizione.
La cosa più impressionante del motorino comunque è il prezzo: in queso caso, l’asta è arrivata a 35mila Euro che bene o male rientra nelle quotazioni previste per questo tipo di motorino. Ma non si tratta nemmeno dell’edizione della Vespa più costosa al mondo: sapete ad esempio che un esemplare originale del 1948 può costare quanto una supercar? Magari un giorno ne parleremo.