MotoGP, rivelazione sugli sponsor: come funziona davvero il Circus

Le sponsorizzazioni sono una delle principali fonti di guadagno per un team di MotoGp, ma attenzione a come si calcola il loro valore.

Riuscire ad ottenere una sella in MotoGp non è da tutti. Correre su una di quelle moto è un traguardo clamoroso per ogni pilota, un sogno che, chi vuole fare il pilota, coltiva fin da bambino.

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MotoGP, come funziona con gli sponsor (ANSA Foto – Nextmoto)

Arrivare a quei livelli è, tuttavia, molto complicato per tantissimi fattori. Oltre al talento, che non può mancare, c’è bisogno di molti soldi per ottenere un posto in MotoGp. L’intera stagione di MotoGp necessita di spese altissime per un team di MotoGp. Per questo motivo un ruolo fondamentale all’interno del sistema lo svolgono gli sponsor. Sono molti i brand che vogliono associare il proprio marchio ad uno degli sport più famosi del mondo. Alcuni sponsor vengono portati dai piloti stessi che grazie a loro riescono ad ottenere una sella, altri sono relativi al team stesso.

Ma in che modo si calcola il valore di uno sponsor? Come si misura la sua efficacia?

MotoGp, il ruolo degli sponsor: come si calcola il valore

Gli sponsor svolgono un compito fondamentale per la MotoGp: alimentare i guadagni dei team e consentire loro di continuare a correre. Per i team, però, è importantissimo conoscere più informazioni possibili su cosa possono offrire ai brand. Valorizzare lo sponsor fa parte dei compiti di un team di MotoGp, che deve capire come poter sfruttare al meglio la partnership.

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Gli sponsor sono parte integrante dei guadagni di un team (ansafoto.it) nextmoto.it

Come riportato da RTR Sports Marketing, Dorna lavora in collaborazione con Clearsight per misurare il tempo in cui ogni sponsor è visibile dalla tv, analizzando le trasmissioni. Soni diversi i parametri che vengono utilizzati per l’analisi. Uno di questi, ad esempio, è l’esposizione del marchio nei vari punti della moto, in base al circuito, alle posizioni delle telecamere e anche alle condizioni meteorologiche.

C’è poi un algoritmo che analizza il coinvolgimento del pubblico sui social media come visualizzazioni o interazioni online. In questo modo i team sono in grado di fornire un’analisi accurata ai brand relativa alla potenzialità della moto e, di conseguenza, impostare le trattative per gli accordi economici.

La sostenibilità di uno sport come la MotoGp, in enorme crescita negli ultimi anni, dipende anche dagli sponsor e dai profitti che generano. A parte i team ufficiali, tutto il resto delle scuderie necessita degli sponsor per poter affrontare una stagione in MotoGp.

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