Vi ricordate l’Auto dedicata a Valentino Rossi: con quei dettagli l’avreste riconosciuta subito

Tante le moto personalizzate in carriera da Valentino Rossi, ma in pochi si ricordano che anche una macchina è uscita in onore del campione di Tavullia.

Come spesso capita ai grandi campioni, anche Valentino Rossi nella sua carriera ha ottenuto degli “omaggi” incredibili. E non parliamo solo di citazioni in film o canzoni, oppure opere d’arte o intitolazione di vie. Il Dottore, infatti, è stato uno degli ultimi grandi che nel corso della sua lunga carriera nel Motomondiale ha avuto delle edizioni speciali di moto e scooter, affinché i suoi fan di tutto il mondo potessero andare in giro con i colori del proprio campione preferito.

Valentino Rossi Opel Adam dedicata
Valentino Rossi, in pochi ricorderanno questa “chicca” (Ansa) – Nextmoto.it

Tutto è cominciato con Aprilia, marca con la quale Valentino Rossi ha iniziato la sua carriera nel Motomondiale vincendo due titoli tra 125 e 250, con la casa di Noale che ha realizzato diverse edizioni limitate dell’SR 50 e dell’RS 125 con i colori caratteristici delle moto che ha guidato Valentino. Poi è toccato alla Honda, di cui tutti ricordano una rara CBR 600 F con la livrea della moto che ha portato al trionfo nel 2001, oltre allo scooter X8R.

Per non parlare poi delle tante varianti di R1, scooter e non solo prodotti negli anni da Yamaha. E c’è anche la Monster 796 di Ducati dedicata a Vale, nonostante i due anni con la Rossa di Borgo Panigale siano stati tutt’altro che felici sia per il team che per il campione di Tavullia. Ma forse in pochi ricordano che per lui c’è stata anche una dedica speciale, ma che ha riguardato una macchina.

Valentino Rossi e quell’auto in edizione speciale

Era il 2014 quando sul mercato italiano (e non solo) apparve un’auto che era firmata Valentino Rossi. Fu una vera chicca. Parliamo dell’Opel Adam, che per l’occasione ebbe anche la dicitura VR|46 Limited Edition. Era di fatto la prima auto dedicata al pilota a tiratura limitata, messa sul mercato, peraltro, per un periodo di tempo molto breve.

Per questa speciale Adam vennero creati dodici look differenti, tutti che richiamavano al campione di Tavullia. La Opel Adam VR46 si basava sulla versione Slam della piccola della casa tedesca, che aveva finiture particolari come il tetto nei colori Nero Carbon, Nero Opaco e Grigio Opaco, ma era possibile cambiare anche i colori esterni.

Valentino Rossi Opel Adam
Valentino Rossi con la “sua” Opel Adam – Nextmoto.it

In totale erano disponibili 12 abbinamenti, con la carrozzeria che poteva essere verniciata di giallo, rosso, bianco o nero. A distinguere questa vettura erano ovviamente anche i particolari in giallo fluo, evidente richiamo ai colori sfoggiati da Valentino Rossi nel Motomondiale ma le personalizzazioni interne erano davvero tante.

Ma di quella Adam è stata prodotta anche una versione speciale argentata e giallo fluo fuori con interni disegnati da Aldo Drudi. L’unico esemplare è stato battuto all’asta per 30.450 euro e ad aggiudicarsela è stata la concessionaria Brandini di Firenze. La Adam&Vale for charity, questo il nome, è servita per sovvenzionare l’Ospedale Pediatrico Meyer del capoluogo toscano.

Impostazioni privacy