Nella classe 125 il pilota tedesco Sandro Cortese del team Ajo Motorsport è riuscito a conquistare la prima pole position della sua carriera precedendo colleghi ben più quotati come Pol Espargaro, Bradley Smith e Nico Terol. I migliori italiani sono stati Alessandro Tonucci e Luigi Marciano, wild card del team Aprilia Junior GP voluto dalla FMI.
Nella classe Moto2, il pilota italiano Andrea Iannone si è piazzato davanti a Toni Elias, vincitore a Le Mans e leader del mondiale, e al sammarinese Alex De Angelis del team Scot Force. Gli altri italiani si piazzano tutti nelle retrovie, con Niccolò Canepa addirittura al trentunesimo posto e ormai sempre più l’ombra di se stesso.
In MotoGP, Daniel Pedrosa del team Repsol Honda ha preceduto il connazionale Jorge Lorenzo con la Yamaha ufficiale: i due spagnoli sono stati gli unici a scendere sotto il muro del 1:49 ma Pedrosa ha fatto questo tempo con la gomma più dura, con la quale sembra andare molto meglio che con la morbida e se le cose continuassero così il centauro della Honda diverrebbe sicuramente il favorito numero uno per la gara di domani. Al terzo e al quarto posto si sono piazzati rispettivamente Stoner e Hayden su Ducati, protagonisti di un week end finora alquanto tribolato. Nella classe regina il migliore degli italiani è Andrea Dovizioso, ottavo, seguito da Marco Simoncelli e Loris Capirossi, rispettivamente undicesimo e dodicesimo. Da segnalare infine la buona prestazione di Ben Spies, che si piazza settimo in una pista molto tecnica di cui non aveva alcuna esperienza.