MotoGP, la previsione fa sognare: “Non ce ne sarebbe per nessuno”

La previsione del pilota italiano lascia presagire orizzonti prestigiosi per la MotoGP e i suoi tifosi che iniziano a sperare.

Marc Marquez e Honda vivono il momento più difficile del loro grande rapporto instauratosi dal 2023, quando il giovane campione di Cervera ha esordito in classe regina. Un legame di lunga data e che ha portato alla vittoria di sei titoli mondiali in classe regina, fino al brutto incidente di Jerez nel luglio del 2020. Da allora la magia si è spezzata, con il fuoriclasse costretto a restare fuori dai circuiti per molto tempo.

MotoGP Marquez ipotesi Ducati
MotoGP, spunta un’ipotesi affascinante (Ansa) – Nextmoto.it

Negli ultimi due round in Germania e Olanda ha dato forfait per l’ennesimo infortunio, lasciando trapelare un certo umore tra i suoi fan e all’interno del box. Fino a far sollevare voci di mercato che lo vorrebbero lontano dalla sua Honda RC-V e verso altri lidi.

Il 2023 doveva essere l’anno del riscatto per Marc Marquez, invece gli incidenti di Portimao e nel warm-up del Sachsenring hanno contrassegnato negativamente anche questa stagione.

Un dato su tutti certifica il momento di assoluta crisi tra Marc e HRC. Dall’inizio di questo campionato ha collezionato appena 15 punti in classifica, senza mai raggiungere il traguardo in una gara domenicale. La RC-V si sta rivelando una moto “precaria”, con problemi di grip al posteriore, come dimostrano anche gli infortuni di Joan Mir e Alex Rins.

Marc Marquez e l’ipotesi surreale

L’otto volte campione del mondo ha un contratto plurimilionario con la Casa dell’Ala dorata, che scade alla fine del 2024. Una rescissione anticipata non è da escludere, nonostante ci siano da pagare delle onerose sanzioni da parte del pilota (o del suo nuovo costruttore).

Marc Marquez ipotesi Ducati
Marc Marquez e l’ipotesi clamorosa (Ansa) – Nextmoto.it

La pausa estiva sarà un momento di riflessione per il catalano e ad agosto dovrà sciogliere tutti i suoi dubbi anche in pubblico. Anche se al momento le alternative sono poche, visto che molti contratti sono blindati.

In Ducati l’unica opzione possibile a breve termine sarebbe in Gresini Racing, al fianco di suo fratello Alex. Luca Marconi, che ha condiviso con lui tante sfide nella classe 125, si dice certo che in sella a una Ducati , Marquez diventerebbe esplosivo: “Se avesse una Ducati già oggi non ce ne sarebbe per nessuno“, ha dichiarato in una intervista esclusiva a Corsedimoto.com.

Peccato per lui che i vertici di Borgo Panigale a più riprese abbiano respinto questa possibilità a causa delle difficoltà contrattuali e a gestire un fuoriclasse del suo calibro. Ducati ha trovato l’equilibrio vincente e non vuole spezzarlo per nessun motivo al mondo.

Impostazioni privacy