MotoGP, la preoccupazione di Enea Bastianini si chiama Marquez: dettaglio eloquente

Enea Bastianini ha cominciato con il piede giusto il campionato 2024. Nel post GP di Austin si è lasciato sfuggire una considerazione importante.

Un quinto posto in Qatar, un secondo in Portogallo e un terzo nel GP delle Americhe hanno catapultato Enea Bastianini al secondo posto della graduatoria mondiale. Il romagnolo è a 21 punti dal leader Jorge Martin, prima scelta per il roster futuro della casa di Borgo Panigale. Il campionato è appena cominciato e, se dovesse continuare a crescere, Enea potrebbe anche inserirsi nella lotta al titolo.

La preoccupazione di Enea Bastianini si chiama Marquez
Confronto Bastianini – Marquez (Ansa) Nextmoto.it

Il 2024 appare essere molto più equilibrato nei valori rispetto al dominio rosso del 2023. La Ducati Desmosedici ha ancora un ampio margine, ma solo con le GP-24. Con un Morbidelli in caduta libera, fondamentalmente, la casa emiliana potrebbe vedere una lotta a 3 tra Martin, Bagnaia e Bastianini. C’è però una scheggia impazzita che corrisponde all’anagrafe al nome di Marc Marquez. Sebbene guidi una GP-23 del Team Gresini Racing il fenomeno di Cervera ha messo in luce già i primi lampi.

L’adattamento dalla Honda alla Ducati richiederà ancora tempo, ma l’obiettivo di Marc è quello di correre per un team factory. Al momento la KTM ha nelle mani il campione del futuro e potrebbe non avere interesse a mettere sotto contratto, a peso d’oro, il numero 93. Di conseguenza il cerchio per Marc si restringerebbe alla Ducati e all’Aprilia.

Quest’ultimo starebbe corteggiando Enea in caso di uscita dal team factory della casa di Borgo Panigale. Pertanto la preoccupazione per il Bestia ruoterebbe intorno alla figura di Marc Marquez, oltra a Jorge Martin. Date una occhiata ai record battuti da Acosta in questo inizio di stagione.

La curiosa domanda di Bastianini

Enea, al termine della gara di Austin, si è confrontato con il vincitore Vinales e il rookie Acosta. Il Bestia è stato l’unico ducatista sul podio e si è chiesto dove fosse finito Marc Marquez, cascato quando in realtà era leader del GP. Proprio la scivolata al suolo dell’otto volte iridato aveva aperto le porte del podio al numero 23. Enea si è interrogato sul risultato finale del centauro del team Gresini, dopo una rapida analisi del tracciato.

Enea Bastianini in Ducati
Enea Bastianini (Ansa) Nextmoto.it

Marc alla fine quanto ha chiuso?” Ha domandato nel retro podio Enea Bastianini, come riportato sui canali ufficiali della MotoGP. Maverick Vinales gli ha fatto un cenno con le mani in direzione dello schermo che trasmetteva gli highlight, per poi spiegargli della scivolata del numero 93.

E’ chiaro che Enea abbia nella mente i risultati dei suoi due diretti colleghi iberici delle squadre clienti in funzione del mantenimento della sella più ambita della griglia anche nella prossima stagione.

Impostazioni privacy