MotoGP, la Ducati può tirare un sospiro di sollievo: non vuole lasciare

Prime voci di mercato, attese e smentite in vista dell’estate. Yamaha studia un’alternativa a Franco Morbidelli, il pilota Ducati scarta l’ipotesi.

Il futuro di Franco Morbidelli in sella alla Yamaha M1 resta incerto in vista del prossimo anno. Dopo il test di Toprak Razgatlioglu a Jerez de la Frontera della settimana scorso, le voci di un possibile addio dell’italo brasiliano si sono intensificate, ma Lin Jarvis ha ribadito che la priorità sarà continuare con Franky. A patto che a breve arrivino i risultati sperati, come dimostrato con il 4° posto di Termas, anche se c’è stato un nuovo calo ad Austin.

Se le prestazioni di Franco Morbidelli non ritorneranno in crescita entro l’inizio dell’estate, a quel punto la Yamaha dovrà cercare alternative per la stagione 2024. L’ipotesi Toprak Razgatlioglu resta sul tavolo, sebbene il secondo test non abbia rilasciato sensazioni brillanti ai vertici Yamaha presenti in pista. Il team Superbike vorrebbe riconfermare il campione turco sulla R1 anche per il futuro, anche se il suo sogno è provare il salto nella classe MotoGP.

Yamaha studia la miglior soluzione

I sogni sono una cosa, i programmi aziendali un’altra. Se l’opzione Toprak venisse scartata ci potrebbe essere bisogno di guardarsi intorno per trovare un valido compagno di squadra per Fabio Quartararo. Le indiscrezioni portano a pensare che Lin Jarvis e gli altri vertici possano provvedere pescando qualche buon talento dalla Moto2, mentre non sembrano esserci speranze ad ingaggiare Jorge Martin, alla pazza ricerca di un team factory sin dallo scorso anno.

Jorge Martin resta alla Ducati
Jorge Martin, il futuro del pilota è deciso (Ansa) – Nextmoto.it

Per diversi mesi il suo nome era stato associato alla Yamaha  e il 25enne madrileno non aveva mai respinto questa possibilità. Il mancato salto in Ducati factory non è sceso giù a Jorge Martin, ma è stato accontentato ricevendo pari trattamento economico e tecnico con i piloti del team ufficiale. “Questo è molto importante perché l’anno scorso avevo materiale diverso. Quindi ora non ci sono più scuse. Riguarda solo me e mi sento a mio agio“.

In merito al prossimo anno ‘Martinator‘ lascia intendere che proseguirà con il team Pramac e con l’obiettivo di passare in rosso nel 2025. “Ho la sensazione di essere veloce e costante e di poter fare ottime gare. Il mio obiettivo è fare un buon lavoro e, si spera, essere accanto a Pecco Bagnaia dopo il 2024, cioè in rosso“. Una richiesta abbastanza chiara per la casa di Borgo Panigale e soprattutto per i due attuali piloti ufficiali che non possono certo adagiarsi sugli allori.

Impostazioni privacy