MotoGP, la Ducati ha deciso: potranno farlo tutti

Ducati ha cambiato filosofia. Gigi Dall’Igna ha comunicato una decisione importante che riguarda i piloti

Ducati è l’unico marchio del campionato del mondo di MotoGP a poter vantare otto moto in griglia. Un vantaggio che cerca di preservare anche per il 2024, anche se ai rivali inizia ad essere scomoda come situazione.

Ducati, la scelta sui piloti
La scelta Ducati può favorire anche Bezzecchi (Ansa) – Nextmoto.it

Con i week-end caratterizzati dal nuovo format, con un turno di prove libere in meno e l’ingresso della gara sprint, avere più prototipi consente di raccogliere dati più velocemente e studiare la miglior strategia gomme e di setting.

Anche per questo la Casa di Borgo Panigale si ritrova ad essere la dominatrice assoluta del Mondiale dal 2022 ad oggi, con Francesco Bagnaia campione in carica e attualmente leader di classifica. Il principale avversario del pilota piemontese però sono proprio i suoi compagni di marca, con Jorge Martin velocissimo sul giro secco e sempre più completo anche sul passo gara. E da quest’anno c’è un altro osso duro da battere: Marco Bezzecchi.

Ducati, la scelta di Dall’Igna

Nella scorsa stagione è stato Enea Bastianini a dare del filo da torcere al pilota factory. Il romagnolo vestiva la livrea del team Gresini Racing e aveva a disposizione una Ducati Desmosedici meno aggiornata, eppure ha collezionato quattro vittorie e chiuso al terzo posto in classifica finale. Adesso è il turno di Marco Bezzecchi, che sembra destinato ad essere l’antagonista principale del campione del mondo.

Ducati, la decisione di Dall'Igna
Gigi Dall’Igna ribadisce le intenzioni della Ducati (Ansa) – Nextmoto.it

Ancora una volta un team satellite Ducati recita una parte di primo piano e a Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, non può che fare immenso piacere. “Avere diverse moto in griglia è importante, possiamo aiutare i piloti a migliorare e a livello tecnico impariamo tanto dai diversi stili di guida“, ha detto il manager di origine veneta al sito ufficiale Motogp.com. “Avere i migliori piloti nel team factory è fondamentale, ma non chiediamo agli altri di non vincere. Non ho intenzione di ridurre le performance delle altre Ducati“.

Con i giovani piloti dei team privati in crescita si apre però il tema scottante del mercato piloti. Se Marco Bezzecchi proseguirà su questa scia di risultati, i vertici del marchio emiliano dovranno fare i conti con le promozioni nel team ufficiale, obiettivo di ogni pilota. A breve si dovrà iniziare a programmare il futuro e Gigi Dall’Igna ha già in mente una data per le decisioni: “Tra il Mugello e il Sachsenring daremo il via alle negoziazioni per il futuro“.

Impostazioni privacy