MotoGP, il “Vorrei…” di Uccio Salucci la dice tutta: per il team VR46 è una priorità

Il Mooney VR46 Racing Team sta facendo un lavoro eccelso, ed ora si sogna in grande. C’è una priorità per il futuro

Se la Ducati che comanda la carica in MotoGP non è una sorpresa, non si può non sottolineare quanto possa essere curioso vedere in lotta per il mondiale Marco Bezzecchi ed il Mooney VR46 Racing Team. Che questa squadra avesse delle ottime possibilità di crescita lo sapevamo, ma che al secondo anno arrivassero dei risultati di questo livello in pochi ci avrebbero scommesso.

Marco Bezzecchi, l'annuncio sul suo futuro
Bezzecchi, protagonista assoluto in MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

Nel 2022, il “Bez” ha debuttato in MotoGP ottenendo subito dei risultati brillanti, come la pole position in Thailandia o il secondo posto in Olanda, sulla pista di Assen, una delle più difficili e tecniche del mondiale. Con acuti di questo tipo, non c’è da sorprendersi del fatto che sia stato eletto rookie dell’anno, ma in questo 2023 la posta in gioco si è alzata ancor di più.

Bezzecchi ha esordito con un terzo posto a Portimao, per poi fare il fenomeno assoluto in quel di Termas de Rio Hondo, dove ha ottenuto la prima vittoria in carriera. Si è trattato di una vera e propria impresa, con una guida sopraffina su una pista completamente allagata dalla pioggia.

L’alfiere della VR46 ha reso orgoglioso Valentino Rossi, che ha festeggiato questa vittoria che lo rende oltremodo una leggenda in MotoGP anche senza correre. Non contento, il rider riminese, dopo un paio di gare più difficili, è stato in grado di ripetersi a Le Mans, e con la caduta di Pecco Bagnaia paga ora solo un punto in classifica mondiale.

Team VR46, arriva la richiesta di Alessio Salucci

Di Marco Bezzecchi si inizia a parlare un gran bene, con la Ducati che ha intenzioni serie per il suo futuro. Il “Bez” è stato in grado di vincere per due volte con il Mooney VR46 Racing Team, che pur essendo una squadra dall’ottima organizzazione, è pur sempre una compagine satellite, che utilizza la Desmosedici GP22, ovvero la moto della passata stagione. Performance di questo tipo fanno pensare che potremmo trovarci davanti ad un nuovo campione, ed ora Alessio “Uccio” Salucci vuole vederci chiaro.

Alessio Salucci, l'annuncio su Bezzecchi
Alessio Salucci non ha dubbi su Bezzecchi (Ansa) – Nextmoto.it

Lo storico amico di Valentino Rossi, team manager del suo team, vorrebbe tenere Bezzecchi ancora a lungo, ma ha fatto una richiesta ufficiale alla Ducati per la VR46. Le voci recenti parlano del fatto che Marco potrebbe andare in Pramac nel 2024, con materiale ufficiale a disposizione.

“Uccio” ne ha parlato in un’intervista riportata da “Motorsport.com“: “Non sarei troppo contento se la Ducati lo portasse alla Pramac. Con noi ha il materiale di una squadra satellite, non è giusto che continui in questo modo. Vorrei che restasse con noi con una moto ufficiale e contratto da ufficiale Ducati, ne ho già parlato con Gigi Dall’Igna. Non vogliamo perdere Marco“.

A questo punto, tutti vogliono mettere le mani sul “Bez”, che si sta dimostrando la vera rivelazione del campionato attualmente in corso. Il suo talento sta esplodendo gara dopo gara, ed il sogno mondiale pare possibile. Per parlare di futuro ci sarà tempo, ma intanto, godiamoci questo giovane fenomeno.

Impostazioni privacy