Cosa fare se la Moto non parte: questi consigli sono una manna

La moto non parte e non sai come fare? Niente paura, il problema può essere risolvibile anche se non sei un grande esperto di motori. Ecco quali possono essere le possibili cause.

Non tutti siamo esperti di motori ma ogni giorno utilizziamo auto, moto e scooter per le nostre esigenze quotidiane. Ritrovarsi a gestire un guasto può essere però una scocciatura non da poco se accade quando si ha fretta e si ha un orario da rispettare. Questo è quello che può accadere quando la moto non parte e si è deciso, ad esempio, di utilizzarla come mezzo per una gita di qualche giorno o si ha solo quello a disposizione in quel momento.

Moto non parte, i consigli per risolvere
Se la moto non parte le ragioni possono essere tante – Nextmoto.it

Non ci si deve comunque lasciare prendere dallo sconforto, a volte il problema non è così grave ed è possibile risparmiarsi un giro dal meccanico, cosa che può comportare costi non da poco.

A volte quando la moto non parte il problema può essere ricondotto a qualche piccolo errore o distrazione personale, quindi non è detto che sia una situazione così irreparabile.

In alcuni casi la causa può essere davvero banale, ma impedisce di fare anche solo pochi chilometri. È il caso di quando si era convinti di essere passati al distributore per fare rifornimento, ma così non è stato. Insomma, non resta che prendere l’auto e una tanica per averne un po’ di scorta.

La moto non parte? Le possibili cause

In altri momenti ci si può rendere conto di avere fatto uno sbaglio quando ci si ritrova a terra quasi senza accorgersene. La curva è stata fatta male o c’è dell’altro? Spesso questo avviene quando si è dimenticato di togliere il cavalletto, la tua due ruote va comunque, ma si verificherà una caduta quando meno si pensava e anche il motore si spegnerà di colpo.

Moto non parte, i consigli per risolvere
Moto, non sempre è necessario andare dal meccanico – Nextmoto.it

Non mancano poi le occasioni in cui, come succede per le Auto, il mezzo non si avvia per la batteria. Questa potrebbe essere non fissata alla perfezione e impedisce così di avviare il motore.

Anche senza essere dei grandi esperti è bene sapere quali siano i motivi più gravi per cui la moto nn parte per sapere come agire. La causa può essere da ricondurre alla candela, che può bruciarsi a causa dell’usura. Sostituirla può essere inevitabile, fortunatamente il costo non è eccessivo.

Il peggio può accadere quando la moto grippa (il pistone e la canna del cilindro vengono a contatto), in questo caso non si può fare altro se non rivolgersi a un meccanico. E ovviamente mettere mano al portafoglio.

Impostazioni privacy