Marc Marquez lascia tutti con il fiato sospeso: Honda in apprensione

Marc Marquez è sempre al centro della scena. Per il pilota della Honda e il Team stesso si avvicina una decisione importantissima 

Il campione spagnolo tiene in apprensione la Honda e tutti i suoi tifosi in vista del Gran Premio di Francia che si svolgerà sul Circuito Bugatti di Le Mans nel prossimo week end.

Marc Marquez, attesa per la decisione
Marc Marquez, il momento si avvicina (Ansa) – Nextmoto.it

L’inizio del Mondiale 2023 è stato davvero complicato per Marc Marquez. Il campione spagnolo si era presentato alla grande a Portimao con una straordinaria pole position e un ottimo terzo posto nella Sprint Race del sabato. Poi però la gara di domenica aveva messo in luce un eccesso di foga pagato a carissimo prezzo. La sua staccata avventata ha concluso la gara di Martin e Oliveira, causandone cadute e infortuni.

Il problema è che ad avere la peggio alla fine è stato proprio il fenomeno di Cervera, che ha dovuto subire una delicata operazione alla mano. L’8 volte iridato, nella serata del 26 marzo, di rientro dal Portogallo, è stato sottoposto ad un intervento di riduzione della frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice.

Questo stop lo ha costretto a saltare sia il Gran Premio di Argentina che quello del Texas. Sembrava possibile rivederlo a Jerez e invece anche in Spagna nulla da fare. Proprio in queste ore si deciderà un suo eventuale (probabile) rientro a Le Mans, nel prossimo fine settimana (gara numero 1000 della storia del Motomondiale).

Marc Marquez, attesa per la decisione

La Honda trattiene il fiato in attesa di riabbracciare il proprio campione e nel frattempo prosegue con la sua battaglia legale per quanto riguarda la penalità comminatagli a Portimao. Lo spagnolo #93 aveva subito un doppio long lap penalty da scontare al rientro in pista (inizialmente a Termas de Rio Hondo).

Marc Marquez, tifosi in attesa della decisione
Marquez, l’attesa sta per finire (Ansa) – Nextmoto.it

L’assenza prolungata non aveva fatto decadere la sanzione, che sarebbe dovuta scattare non appena Marquez fosse tornato in pista. Proprio su questo si è appellata la sua squadra con un ricorso che ancora non ha prodotto una sentenza definitiva.

Proprio in questa settimana dovrà arrivare una risposta dalla Corte d’Appello della FIM. In caso di esito negativo, la Honda ha già annunciato che proseguirà nella sua battaglia con un nuovo ricorso.  Il tutto per permettere al suo pilota di punta di poter disputare la gara senza ulteriori difficoltà. Vedremo chi sarà a spuntarla.

Impostazioni privacy