MotoGP, finalmente è tornato: “Ora posso sorridere”

Una buona notizia per i fan della MotoGP che ritornano ad abbracciare, per adesso virtualmente, uno dei loro beniamini.

L’inizio di stagione MotoGP ha fatto registrare molti infortuni e scatenato non poche polemiche, frutto anche di certe decisioni poco condivisibili da parte dei Commissari della FIM. A Portimao Marc Marquez si è reso autore di un brutto incidente che ha rovinato la gara di Jorge Martin e Miguel Oliveira, quest’ultimo costretto persino a saltare il Gran Premio successivo a Termas de Rio Hondo.

Pol Espargaro presto ritorna in MotoGP
MotoGP, che bella notizia per gli appassionati (Ansa) – Nextmoto.it

Nel primo weekend della stagione 2023, durante il secondo turno di prove libere, Pol Espargaró ha rimediato un brutto incidente che gli è costato la frattura di diverse vertebre e alla mandibola, oltre a contusioni polmonari e una lesione all’orecchio. Ricoverato d’urgenza in ospedale, è stato operato a Barcellona pochi giorni dopo e per alcune settimane non riusciva neppure ad aprire la bocca per mangiare e parlare. Si alimentava con una cannuccia e comunicava a gesti o balbettando, ma il peggio è ormai alle spalle.

Il pilota KTM ritorna a parlare ai suoi tifosi

A distanza di cinque settimane il pilota del team GasGas Tech3 posta sui social un video in cui ritorna a parlare ai suoi fan, ringraziandoli per la loro vicinanza in quello che è stato uno dei peggiori momenti della sua vita. Finalmente ritorna a sorridere e fa un bilancio delle sue condizioni fisiche dopo quel terribile incidente in Portogallo. “Mi sono fratturato la mandibola in due punti, avevo la bocca chiusa, non potevo mangiare e ho perso almeno 8 o 9 chili“, racconta il minore dei fratelli Espargaró.

Pol Espargaro, le condizioni dopo l'incidente
Pol Espargaro parla delle sue condizioni (Ansa) – Nextmoto.it

Otto le fratture riportate, due alle costole, tre alla schiena, una al collo (due alla mandibola). Fortunatamente il midollo spinale non ha riportato lesioni, ma deve seguire un periodo di riabilitazione non ancora definito. Pol assicura che sta facendo tutto il possibile per ritornare quanto prima in sella alla sua KTM RC16. Soprattutto dopo gli ottimi risultati dei suoi colleghi Brad Binder e Jack Miller a Jerez de la Frontera.

Infine il pilota di Granollers ha voluto ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini in queste cinque settimane. A cominciare dal dott. Angel Charte, il primo ad assisterlo dopo la caduta, ai tifosi, che lo hanno tempestato di messaggi, e in particolare sua moglie Carlota Bertran, sempre al suo fianco. Nei prossimi giorni ritornerà a comunicare sui social con i suoi tifosi che sperano di rivederlo quanto prima in azione: “Vi terrò un po’ più aggiornati rispetto all’ultimo mese e mezzo: grazie per tutti i messaggi, vi voglio tanto bene“.

Impostazioni privacy