MotoGP, finalmente è pronto: ritorno in pista imminente per il campione

Dopo un turno di stop il campione della MotoGP ritorna in pista. L’obiettivo è riprendere il percorso interrotto dopo la caduta a Termas de Rio Hondo.

Dopo le varie assenze registrate a Portimao e Termas de Rio Hondo, la griglia della classe regina recupera alcuni componenti. Miguel Oliveira del team Aprilia RNF è pronto a risalire in sella alla RS-GP dopo aver saltato il fine settimana in Argentina e aver concluso anzitempo la gara di Portimao, in seguito al contatto con Marc Marquez al terzo giro in curva 10.

MotoGP, ufficiale il ritorno in pista
MotoGP, è ufficiale: lo rivedremo in pista (LaPresse) – Nextmoto.it

Marc Marquez non sarà ancora dei giochi nel GP di Austin, non ha ancora recuperato dopo la frattura al metacarpo della mano destra e al suo posto ci sarà Stefan Bradl. Il collaudatore tedesco ha dovuto prendere un volo per gli Usa in fretta e furia, dopo aver testato per due giorni a Jerez de la Frontera la RC213V. C’era grande attesa per il nuovo telaio della Kalex, ma per il momento ogni tentativo di aggiornamento è rimandato al rientro dell’otto volte campione del mondo.

Marc Marquez nuovo stop, rientra Joan Mir

Non è la prima volta che Stefan Bradl deve sostituire Marc Marquez per un infortunio. Il tester teutonico ci ha quasi fatto il callo dopo quel drammatico incidente di Jerez nel 2020. La sua ultima apparizione in gara risale al GP di Misano dell’anno scorso, dopo che Marc aveva subito il quarto intervento al braccio destro. Adesso ritorna sul Circuit of the Americas senza particolari obiettivi se non quello di arrivare al traguardo e raccogliere dati utili per gli ingegneri dell’Ala dorata che stanno lavorando sullo sviluppo della moto.

Joan Mir ritorna ad Austin
Joan Mir, ufficiale il ritorno in pista (Ansa) -Nextmoto.it

Buone notizie, invece, nell’altro angolo di box dove HRC recupera Joan Mir. Il pilota maiorchino aveva riportato un trauma cranico in Argentina, dopo una caduta nella Sprint Race in cui era partito dall’ultima fila. I medici hanno preferito tenerlo a riposo per la domenica di gara a Termas, lasciando così il team Repsol Honda senza piloti a disposizione, ma per il GP di Austin non sorgono problemi.

L’ex pilota Suzuki vuole continuare la fase di adattamento sulla RC-V e provare a strappare qualche punto in classifica. “L’obiettivo è compiere un fine settimana costante ed evitare problemi. Se riusciremo a concludere questo GP, penso che potremo comprendere molte cose e fare un altro passo avanti – ha specificato Joan Mir -, perché nelle due gare si impara di più sulla Honda“.

Impostazioni privacy