MotoGP, è stato penalizzato: sanzione pesante per il pilota

Al termine del GP di Francia i commissari di gara hanno sanzionato pesantemente un pilota. Penalizzazione da scontare al Mugello.

Il GP di Le Mans è stata caratterizzato da ben otto cadute nella gara domenicale. Un bollettino di “guerra” che ha visto solo 13 piloti tagliare il traguardo e ha comportato delle sanzioni verso alcuni partecipanti. Come nel caso di Marco Bezzecchi che ha dovuto cedere una posizione durante la sfida domenicale per un sorpasso ritenuto troppo al limite su Marc Marquez.

MotoGP, penalizzazione per un pilota
Sanzione per un pilota MotoGP (Ansa) -Nextmoto.it

Le sanzioni assegnate o mancate da parte del FIM Panel MotoGP continuano a destare malumori e dibattiti, anche all’indomani dell’incontro fra i piloti e gli steward nel corso della riunione in Safety Commission tenutasi a Le Mans. Difficile trovare una linea coerente e che metta tutti d’accordo, le lamentele sono destinate a tenere banco ancora per molto tempo.

Non è stato un buon fine settimana per Alex Marquez, costretto a rientrare ai box a causa di un incidente rimediato nelle prima fasi del GP di Francia. Nella Sprint Race di sabato ha chiuso in quindicesima posizione e domenica è finito a terra. Lo spagnolo del team Gresini Racing è stato coinvolto in un incidente con Luca Marini che ha messo fine alla sua gara, rimediando anche una sanzione per una manovra considerata sanzionabile sul rivale della KTM Brad Binder.

Penalizzazione per il pilota, la sanzione

Poco dopo il via Alex Marquez ha colpito il sudafricano alla curva 6, un’azione che ha anche ostacolato Johann Zarco. I commissari della FIM hanno esaminato il contatto al termine del Gran Premio di Le Mans e il risultato dell’indagine ha portato alla sanzione del numero #73, che sarà retrocesso di tre posizioni sulla griglia di partenza nel prossimo Gran Premio a cui parteciperà, quindi nella tappa del Mugello.

Alex Marquez penalizzato, la sanzione
Alex Marquez, la sanzione da scontare (Ansa) – Nextmoto.it

I commissari capeggiati da Freddie Spencer hanno sostenuto che l’azione di Alex Marquez è stata troppo ambiziosa, mettendo a rischio l’incolumità di altri piloti. “Non capisco la sanzione, ma quest’anno tante cose non si comprendono – ha detto il minore dei fratelli Marquez -. Sinceramente stanno distruggendo uno sport che è meraviglioso“. E offre la sua dinamica dei fatti: “Ero dietro a Zarco e non mi aspettavo che frenasse così presto dopo la curva 5. Ho cercato di evitarlo e ho toccato un po’ Brad Binder“.

La MotoGP tornerà in pista tra un mese circa al Mugello con il prossimo GP in programma domenica 14 Giugno sullo storico circuito italiano.

Impostazioni privacy