MotoGP, dramma per il pilota: le conseguenze sono gravi

Per un pilota della MotoGP è avvenuto un vero e proprio disastro, con l’ennesimo infortunio appena accaduto. Ecco cosa è successo.

Il fine settimana della MotoGP in quel di Losail ha probabilmente deciso l’esito del mondiale. Pecco Bagnaia è volato a +21 su Jorge Martin, che dopo aver dominato la Sprint Race è misteriosamente crollato alla domenica, non andando oltre il decimo posto. Il campione del mondo ha corso da ragioniere, conducendo quasi per tutta la corsa, per poi arrendersi ad un fantastico Fabio Di Giannantonio.

MotoGP grave infortunio
MotoGP rider in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Il rider capitolino si è preso la prima vittoria in MotoGP, proprio alla vigilia di quella che potrebbe essere la sua ultima gara in top class, dal momento che ora non ha un contratto per il prossimo anno. Tuttavia, una gioia più grande non poteva esserci, nella speranza che qualcuno possa far valere il suo talento anche nella prossima stagione.

Il week-end del Gran Premio del Qatar è stato dunque probabilmente decisivo per la corsa all’iride, ma è stato altrettanto negativo per un pilota in particolare. Infatti, a seguito di una brutta caduta, il rider in questione è stato costretto anche a saltare la gara, e purtroppo non è la prima volta che ciò accade in questa stagione. Di certo, non poteva andare peggio di così, ma per fortuna le sue condizioni non sono troppo gravi.

MotoGP, ancora un infortunio per Oliveira

Da quest’anno, la MotoGP ha introdotto le Sprint Race, e va detto che dal punto di vista degli infortuni hanno creato non pochi problemi. In Qatar è toccato nuovamente a Miguel Oliveira, che si è fratturato la scapola destra. Il tutto è avvenuto per via di un contatto avvenuto al primo giro della “garetta” del sabato con Aleix Espargarò, il quale, a propria volta, ha rimediato la frattura alla testa del perone della gamba sinistra.

Miguel Oliveira brutta botta a Losail
Miguel Oliveira in azione a Losail (ANSA) – Nextmoto.it

Un vero e proprio disastro per l’Aprilia, con i medici che hanno dichiarato unfit il rider portoghese, il quale non ha preso parte alla gara della domenica. Il contatto è avvenuto al primo giro e c’è stata anche una situazione molto pericolosa, visto che è stato coinvolto anche Enea Bastianini, la cui Ducati è carambolata in mezzo alla pista dopo la botta avvenuta tra i tre piloti. Per fortuna, i tre erano già nelle retrovie, ed il gruppone era già passato quando la Desmosedici GP23 è finita nel bel mezzo del tracciato.

Tornando ai problemi di Oliveira, si tratta dell’ennesimo appuntamento saltato in una stagione disgraziata, partita malissimo già con il contatto con Marc Marquez di Portimao. Il rider portoghese ha saltato già le gare di Argentina e Francia, ed è in forte dubbio anche la sua presenza a Valencia nel prossimo week-end.

Per la MotoGP si conferma una statistica a dir poco incredibile, visto che in nessun week-end sono stati presenti tutti i 22 piloti titolari, con tante assenza illustri che si sono verificate in ogni gara. Anche a Valencia potrebbe accadere la stessa cosa, visto che Alex Rins non dovrebbe esserci, ed ora anche Oliveira è a rischio.

Impostazioni privacy