MotoGP, il grande sogno è svanito: hanno scelto un altro

Per un pilota di MotoGP c’è ora la triste verità che lo allontana dal mondo della top class. Ecco cosa è successo.

La MotoGP è di scena in Qatar in questo fine settimana, dove tutti seguiranno con attenzione la sfida mondiale tra Pecco Bagnaia ed Jorge Martin. Tra i due ci sono solo 14 punti di differenza, un gap irrisorio, ma sarà il rider torinese ad avere il primo match point sulla racchetta, anche se chiudere i conti qui sarà molto difficile.

MotoGP Di Giannantonio fuori dai giochi
MotoGP piloti in azione ANSA – Nextmoto.it

Il campione del mondo della MotoGP ha tutte le carte in regola per portare a casa questo titolo, ma è molto più probabile che la sfida si decida a Valencia. Nel frattempo, per un altro pilota italiano è arrivata una notizia non certo positiva, che lo mette quasi alla porta della top class. Andiamo a vedere cosa sta per accadere.

MotoGP, niente da fare per Di Giannantonio

Il sogno di Fabio Di Giannantonio di continuare a correre in MotoGP pare essere arrivato al capolinea. Infatti, la Honda ha scelto Luca Marini per sostituire Marc Marquez, e ciò significa che il rider capitolino non correrà più in top class nel 2024, anche se un suo ritorno in futuro non è del tutto da escludere, ma appare complicato.

Fabio Di Giannantonio fuori dalla MotoGP
Fabio Di Giannantonio in azione ANSA – Nextmoto.it

Sino a poche settimane fa sembrava lui il grande favorito per salire sulla RC213V, con alcune indiscrezioni che lo vedevano ormai prossimo alla firma. Tuttavia, in Thailandia c’è stato un incontro tra Marini ed Alberto Puig, che ha iniziato a far pensare che qualcosa stesse cambiando, ed ora il fratellino di Valentino Rossi è ormai certo del suo passaggio alla Honda, con un biennale da 3 milioni di euro a stagione.

La domanda che molti si pongono è relativa al futuro di Di Giannantonio, per cercare di capire dove correrà dopo la MotoGP. Parlando alla stampa, si è dimostrato ancora speranzoso per un futuro in classe regina. ”Non ci sono novità, due posti in top class non sono ancora stati assegnati, sapremo tutto tra qualche ora, ho chiesto di essere lasciato in pace. Voglio pensare solo a correre, ci sono sempre delle sorprese in questo sport, credo di poter dare delle vere risposte a Valencia”.

Di Giannantonio ha detto che non aspira ad un posto in Moto2 o in Superbike, dal momento che reputa ancora possibile un suo futuro in classe regina. Al momento però, questa ipotesi pare molto complicata, ma come lui stesso ha detto, di sorprese ce ne sono sempre parecchie ed è meglio aspettare.

Praticamente nessuno, infatti, avrebbe creduto ad un passaggio di Marini in Honda che si sta per concretizzare, ed è chiaro che anche lo stesso Fabio ci speri ancora. Il Mooney VR46 Racing Team, che ha ancora un posto libero nel caso di addio di Marini, avrebbe una sella libera, che però pare già quasi assegnata.

Infatti, Alessio Salucci sembra pronto per annunciare Fermin Aldeguer, che corre nel team di Luca Boscoscuro in Moto2, e che viene da due vittorie consecutive. Il giovane spagnolo è un grande talento, ma è chiaro che per il team di Valentino Rossi può sembrare anche un bel rischio puntare su un pilota così giovane.

Gestione cookie