MotoGP, decisione improvvisa: è vicino al rinnovo

Decisione improvvisa in MotoGP. Uno dei protagonisti è vicino al rinnovo. In pochi se lo sarebbero aspettato

Il Mondiale di MotoGP 2023 si sta rivelando estremamente equilibrato, con Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi che dopo cinque gare sono divisi solo da un punto. Faticano e non poco invece le Scuderie giapponesi che dopo aver dominato in lungo e in largo ora sembrano pagare dazio.

Morbidelli rinnovo Yamaha
MotoGP, rinnovo a sorpresa per uno dei piloti (Ansa) – Nextmoto.it

Yamaha e Honda infatti sembrano già essere proiettate verso il futuro, con i pensieri che vanno alle nuove motociclette che verranno utilizzate nel 2024 oltre che alla formazione delle nuove coppie di piloti.

Una di quelle che si è trovata maggiormente in crisi è proprio la Yamaha. La Scuderia infatti era convinta di poter convincere il turco Toprak Razgatlioglu a passare dalla SBK alla MotoGP, ma alla fine quest’ultimo ha preferito continuare nella categoria delle derivate di serie passando alla BMW.

A questo punto che cosa deve fare la Yamaha con la sua coppia formata da Fabio Quartararo e Franco Morbidelli. Su uno di essi a quanto pare la decisione sembra essere definitivamente presa ed è davvero inaspettata rispetto a quello che si prevedeva.

MotoGP, si attende solo l’annuncio per il rinnovo

Nonostante le difficoltà delle ultime due stagioni, Franco Morbidelli dovrebbe ancora una volta essere il pilota ufficiale della Yamaha anche nel 2024. Questo a dispetto delle tante indiscrezioni circolate nelle ultime settimane relative al ruolo di seconda guida del team nipponico per la prossima stagione.

Stando a quanto riportato da corsedimoto.com tra i vari nomi papabili per il passaggio in Yamaha ci sarebbero stati quelli di Marco Bezzecchi e dello spagnolo della Pramac Jorge Martin. Al momento però nessuno dei due sembra intenzionato a lasciare la Ducati per passare alla Yamaha.

Franco Morbidelli decisione a sorpresa
Franco Morbidelli, manca solo l’annuncio (Ansa) – Nextmoto.it

A spiegare la situazione ci ha dunque pensato proprio Franco Morbidelli a “Autosport”:” La fiducia nei miei confronti da parte della squadra è cresciuta moltissimo nell’ultimo anno, tra il finale della scorsa stagione e l’inizio di questa. Sono fiducioso nei miei mezzi e le difficoltà mi hanno reso un pilota migliore. Finché non è stabilito si hanno dei dubbi sul futuro, ma nel mio caso non sono nemmeno tanti.”

Con queste parole dunque Franco Morbidelli ha fatto capire come il suo rapporto con la Yamaha sia estremamente solido e non ci sono dunque le avvisaglie di un addio dalla casa giapponese. Si tratterebbe di un grande attestato di fiducia nei confronti di un ragazzo che solo nel 2020 arrivava secondo nel mondiale vinto da Mir.

Alla Yamaha ora il compito di metterlo nelle condizioni migliori per tornare a competere per le posizioni che contano. I no di Bezzecchi e Martin e l’ufficiale addio di Razgatlioglu permetteranno ora a Morbidelli di vivere molto più serenamente questa stagione, in attesa dell’annuncio ufficiale sul rinnovo che dovrebbe arrivare a breve.

Impostazioni privacy