La “voce” delle Moto se ne va per sempre: con le nuove norme non c’è più niente da fare

Così la legge mette a tacere per sempre la tua motocicletta. Basta un piccolo intervento e il rumore del motore non si sente più

Il rumore del tipico motore di una motocicletta sportiva si ama o si odia, a seconda di quanto siete appassionati di questo tipo di veicoli. Sfortunatamente per i centauri che ci seguono, nelle grandi città e in generale nel nostro paese le persone che preferirebbero un po’ di silenzio al rombo di un V2 da cento e passa cavalli superano di gran lunga quelle che lo sopportano senza problemi.

Moto, multe per il troppo rumore
Anche le motociclette sportive devono “tacere” (Ansa) – Nextmoto.it

Per le norme vigenti nel nostro paese il rumore complessivo prodotto da una motocicletta prima che questo si riveli inquinamento acustico con tutte le conseguenze del caso si aggira sugli 80 decibel. Se il rumore va al di sopra, il motociclista deve cautelarsi per evitare di essere sanzionato o andare addirittura incontro al sequestro della sua motocicletta, nel peggiore dei casi.

Per evitare che un centauro possa ignorare queste norme, molti brand tra i più famosi che forniscono gli scarichi alle motociclette – che sono sicuramente tra i componenti più rumorosi – li mandano in assemblaggio già con il cosiddetto Baffle, un dispositivo apparentemente innocuo ma che è in grado di fungere da decibel killer su qualsiasi motocicletta. Vediamo cosa è cambiato nella normativa a riguardo.

Moto, la norma è sempre più stringente

Le norme europee aggiornate al 2023 e messe in pratica nel nostro paese dalla ANCMA sono molto chiare. Dal momento che alcuni centauri erano riusciti a trovare il modo di rimuovere facilmente questi Baffle dalle marmitte delle proprie moto, ecco la nuova norma. I Baffle devono arrivare già saldati, in modo che rimuoverli sia ancora più difficile e impossibile senza l’assistenza di un meccanico.

Multa per rumore Moto
Moto, cosa si rischia se fanno rumore (Ansa) – Nextmoto.it

Naturalmente rimuovere queste apparecchiature qualora veniste scoperti comporta una multa dato che modifiche deliberate della vostra motocicletta non autorizzate dalla legge costano fino a 1.650 Euro a seconda della gravità dell’infrazione. Ma non è tutto. I Baffle sono ormai saldati in modo che toglierli comporti un danno gravissimo dello scarico.

Ne vale la pena di rischiare di dover cambiare l’intero impianto di scarico del motore per poter sentire il rumore del motore rischiando anche una sanzione? Questo sta a voi deciderlo, ricordate che per quanto possa essere sgradevole questa situazione, la legge ha deciso ed infrangerla comporta delle conseguenze molto pesanti…

Impostazioni privacy