MotoGP, ci siamo: sarà di nuovo in pista, i tifosi possono esultare

I tifosi della MotoGP sono felici di riaccogliere il loro beniamino. Nel GP di Jerez sarà finalmente in pista per contendersi il podio.

Nel weekend dal 28 al 30 aprile il campionato del mondo di MotoGP ritorna in pista per il quarto Gran Premio sul circuito di Jerez. Dopo i vari infortuni registrati nel round di apertura a Portimao, la griglia dei piloti titolari ritorna a completarsi quasi in maniera definitiva, lo spettacolo sarà ancora più emozionante. Il campione in carica Francesco Bagnaia è 2° in classifica con 53 punti dopo aver rimediato le due cadute in Argentina e negli USA.

MotoGP, si avvicina un importante rientro
MotoGP, finalmente può tornare in pista (Ansa) -Nextmoto.it

Il piemontese della Ducati avrebbe potuto sfruttare meglio l’assenza di due dei suoi diretti rivali nella corsa al Mondiale, Marc Marquez ed Enea Bastianini, il primo costretto ad operarsi al pollice della mano destra dopo l’incidente nel GP del Portogallo, il secondo ha invece riportato la frattura alla scapola dopo il contatto con Luca Marini nella prima Sprint Race, ma senza necessità di dovere entrare in sala operatoria.

La MotoGP ritrova un leader

Per il pilota romagnolo quest’anno promosso nel team Ducati factory la stagione  è iniziata tutta in salita, con zero punti in classifica ed ora è chiamato ad una rimonta non semplice. Ampia è la concorrenza e non ha ancora avuto modo di familiarizzare in pieno con la sua Desmosedici GP23. Fortunatamente ritorna a brillare un raggio di sole nel suo angolo di box e, in attesa del “fit” dei medici che dovrebbe arrivare giovedì in circuito, si è ritornato ad allenare in moto su una Panigale V4S nel vicino tracciato di Misano.

Enea Bastianini vicinissimo al rientro
Enea Bastianini, manca solo l’ufficialità (Ansa) -Nextmoto.it

Ci aveva provato due settimane fa, ma i dottori gli hanno consigliato ancora un po’ di riposo prima di rimettersi in sella alla Desmosedici per affrontare un fine settimana di gara. Adesso sembra pronto per il rientro e volerà a Jerez per sottoporsi alla visita medica con i medici del paddock.

La Ducati è felice di riaccogliere il suo pilota ufficiale e suona la carica sui social: “Dopo settimane di riabilitazione e di duro lavoro per riprendersi dall’infortunio, Bastianini è nuovamente ritornato in pista oggi a Misano – ha scritto la Casa di Borgo Panigale -. Enea ha percorso dieci giri con la Panigale V4S con buone sensazioni. Mercoledì volerà a Jerez con la squadra e giovedì si sottoporrà a visita medica per stabilire se è “fit” per correre al GP di Spagna“.

In Texas è stato sostituito dal collaudatore Michele Pirro che ha lavorato su alcuni dettagli della nuova Desmosedici, riuscendo a racimolare 5 punti nella gara della domenica. “Ad Austin ho fatto il rodaggio alle sue moto, le ho trattate bene a parte la scivolatina nella Sprint Race“, ha scritto sui social. “Adesso Bastianini è pronto per tornare in sella“.

 

Impostazioni privacy