MotoGP, chi si rivede: stavolta può riuscirci

Non sono di certo mancate le assenze in questo inizio di MotoMondiale, ma per fortuna può tornare un grande protagonista della stagione.

Se si potesse definire con una sola parola la stagione 2023 di MotoMondiale dopo cinque gare sarebbe sicuramente: sfortunata. Rare volte si sono visti così tanti infortunati dopo così poche prove, con il povero Pol Espargarò che non vive un weekend di gara ormai dal 2022.

MotoGP, ecco chi si rivede
MotoGP, chi può tornare (Fonte: Ansa Foto)

Il pilota della Gas Gas è stato sicuramente quello maggiormente bersagliato dagli acciacchi, ma purtroppo per lui è in buona compagnia. Miguel Oliveira fatica a riprendersi dopo la botta subita in Portogallo da Marc Marquez, con l’incidente che ha causato uno stop di un mese anche per l’iberico.

In Francia è stata assente anche la RNF Aprilia di Raul Fernandez, che si aggiunge alla lunga lista che ha visto tristemente presente anche Joan Mir in vista del GP d’Argentina.

Bastianini torna in pista: a bordo della Panigale 4VS

Non mancano di certo i problemi fisici in questo inizio di stagione, ma per il pubblico italiano l’assenza più pesante è quella di Enea Bastianini.

L’impatto con Luca Marini nella Sprint Race di Portimao nel primo weekend di gara non è ancora stato smaltito, ma forse siamo finalmente arrivati al momento del ritorno in pista per il ragazzo di Rimini.

In attesa di scendere in pista per il Gran Premio del Mugello, Enea Bastianini prova in tutti i modi a farsi trovare pronto per il grande evento e intanto prova qualche giro proprio nel circuito toscano. Il tweet scritto dallo stesso ex pilota della Gresini recita:” Un po’ di aria fresca al Mugello, che bello tornare in azione”.

Enea Bastianini ritorna al Mugello
Enea Bastianini sulla Ducati Panigale V4S (Fonte: Ansa Foto)

Parole che fanno capire questa volta come il rientro sia davvero prossimo. Questa volta “La Bestia” si è esposto molto di più rispetto alla Spagna, dove in quel caso forzò il rientro ma dopo le prove libere alzò bandiera bianca.

Questa volta Enea è convinto di tornare finalmente in pista e anche il profilo ufficiale della Ducati gli ha fatto da eco. “Ci mancavi, ti stiamo aspettando “Bestia”. Non è comunque ancora tempo per Bastianini di tornare a bordo della Desmosedici ufficiale.

Per ora i primi test li ha effettuati con la Panigale V4S, la versione sportiva di punta tra le moto di serie della Ducati, dal costo di 31.790 Euro. Il Team Principal Tardozzi qualche giorno fa ha comunque voluto specificare come non l’ufficialità sulla presenza di Enea al Mugello avverrà solamente nel lunedì precedente alla gara.

Bastianini dunque ha circa 10 giorni per poter riprendere confidenza con la motocicletta, provando così a tornare più carico di prima. I suoi tifosi e quella Ducati dunque sono pronti per accoglierlo come merita e dopo tanta sfortuna è giunto per lui il momento di dimostrare il suo talento con Nuvola Rossa.

Impostazioni privacy