MotoGP, chi si rivede: calvario finito e rientro, lo aspettavano tutti

La MotoGP si prepara a riaccogliere in pista un grande campione, che è stato fermo per tanto tempo. Ecco di chi si tratta.

La stagione di MotoGP targata 2023 ha iniziato la sua fase conclusiva, e c’è da dire che non è stata un’annata facile per tanti piloti. Infatti, si sono verificati tanti infortuni, a cominciare da quello di Enea Bastianini avvenuto nella Sprint Race di Portimao, a seguito di un contatto con Luca Marini.

MotoGP che rientro
MotoGP rider in azione (ANSA) – Nextmoto.it

La prima stagione nel team ufficiale della casa di Borgo Panigale non è stata di certo facile per il rider riminese, ma non è stato l’unico alfiere della MotoGP ad incappare in brutte cadute. Ne sanno qualcosa i due della Repsol Honda HRC, vale a dire Marc Marquez e Joan Mir, costretti a dare forfait in un gran numero di occasioni.

La RC213V e le sue difficoltà tecniche hanno messo in grande difficoltà i piloti, ed uno di loro ha avuto un infortunio gravissimo qualche tempo fa. Per fortuna, dopo tanti mesi di sosta forzata, siamo pronti per rivederlo in pista, e sin dal Gran Premio del Giappone accoglieremo il suo rientro.

MotoGP, Alex Rins pronto a tornare in pista

Il Gran Premio del Giappone segnerà il rientro in MotoGP di Alex Rins, che è fermo dalla prima metà di giugno, quando si infortunò gravemente al Gran Premio d’Italia, nel week-end del Mugello. Nel corso della Sprint Race, il rider iberico cadde alla curva dell’Arrabbiata 1, uno dei punti più insidiosi di tutta la pista.

Alex Rins torna a Motegi
Alex Rins in azione (ANSA) – Nextmoto.it

L’ex Suzuki ha avuto un duro impatto con la ghiaia, cosa che ha portato alla frattura di tibia e perone, costringendolo a saltare ben sette gare. Rins è stato sottoposto a due interventi chirurgici e ad una lunghissima riabilitazione, all’interno di una stagione che era anche iniziata bene.

Per chi non lo ricordasse, Rins vinse ad Austin con la Honda LCR grazie ad una prova da fenomeno, nonostante la guida di un mezzo tecnico non certo di primo livello. Tuttavia, le difficoltà della Honda si sono palesate su tutte le altre piste, dove non è mai riuscito ad esprimere il meglio del suo talento.

Per fortuna, lo rivedremo in pista proprio a casa della Honda, dove tornerà ad affiancare Takaaki Nakagami sulla RC213V del team di Lucio Cecchinello. Ricordiamo che per Alex sarà il primo ed ultimo GP del Giappone con la Honda, dal momento che nel 2024 cambierà di nuovo tutto per lui. Proprio nei giorni in cui era in ospedale, come da lui stesso raccontato, ha preso la decisione di andare in Yamaha, dove rimpiazzerà Franco Morbidelli sin dalla prossima stagione.

La casa di Iwata, nonostante il grave infortunio avuto da Rins, ha deciso di proseguire e portare a termine le trattative, ed il prossimo anno sarà al fianco di Fabio Quartararo. La speranza è che possa ritrovare presto la forma giusta, e la tappa di Motegi, in tal senso, può essere l’inizio di un periodo di forte recupero. Le prossime gare inizieranno a darci qualche riscontro anche in vista del prossimo anno.

Gestione cookie