MotoGP, annuncio bomba: adesso i tifosi sperano

I tifosi possono contare su nuovo protagonista a partire dalla gara di Jerez de la Frontera. Lo show della MotoGP ritrova il suo fuoriclasse.

Alla vigilia di Jerez non mancano certo le emozioni nel paddock della MotoGP. A grandissima sorpresa sarà assente Marc Marquez: un mese di stop dopo la frattura del pollice della mano destra sembrava più che sufficiente per rimettersi in sella alla sua Honda RC-V, invece un comunicato ufficiale ha diramato la notizia che salterà anche il Gran Premo di Spagna e il ritorno è previsto non prima di Le Mans, salvo ulteriori colpi di scena.

MotoGP, un grande rientro a Jerez
MotoGP, finalmente la bella notizia è arrivata (Ansa) – Nextmoto.it

Anche in casa Ducati la vigilia di Jerez si conferma con il botto, sebbene in senso positivo. Infatti la casa di Borgo Panigale può riabbracciare il suo gioiellino Enea Bastianini, infortunatosi al primo round stagionale in Portogallo, dopo un contatto con Luca Marini nella gara sprint. Fortunatamente per lui la frattura alla clavicola destra era composta, ma è stato necessario un mese di riposo prima di poter ritornare in sella alla Desmosedici GP23 e cominciare la scalata.

Il rientro “soft” di Enea Bastianini

Per Enea Bastianini si riparte da zero, non ha avuto neppure il tempo di tagliare il primo traguardo con i colori del team Ducati factory. Il Mondiale 2023 è iniziato sotto una cattiva stella, ma da Jerez ci sarà tutto il tempo per recuperare, considerando che in ogni weekend ci sono ben 37 punti in palio.

Nei giorni scorsi ha effettuato un test privato a Misano su una Ducati Panigale V4S con ottime sensazioni, anche se guidare un prototipo MotoGP sarà ben diverso. “Non sono al 100% ma ho voglia di correre – ha ammesso a Sky Sport -. Felice se sarò tra i primi dieci“.

Enea Bastianini torna in pista a Jerez
Enea Bastianini, la notizia esalta i tifosi (Ansa) -Nextmoto.it

In condizioni fisiche non ancora ottimali, il pilota romagnolo vuole esserci e ritornare a prendere confidenza con la Desmosedici GP23. Nessun ripensamento nonostante non sia ancora al top: “Non ho tentennato, partirò per Jerez… Non riesco a stare a casa, ho voglia di correre“. Forse l’assalto al podio sarà difficile, ma portare a casa i primi punti iridati è un obiettivo plausibile, in attesa della prossima tappa a Le Mans fra due settimane. “Sarei contento di restare nei primi dieci“.

Considerando l’infortunio non ancora smaltito, Enea Bastianini prevede qualche difficoltà nelle curve a destra, dove dovrà forzare maggiormente la clavicola. “Speriamo che gli antidolorifici facciano effetto. Sono più tranquillo per la Sprint che per la gara normale“. Non è stato facile accettare di non esserci ad Austin, una pista dove ha trionfato l’anno scorso, ma azzardare sarebbe stato poco saggio. Adesso bisogna fare i conti con la concorrenza e ritroverà un avversario forte in più: “Ho visto un Bezzecchi molto in forma, è cresciuto tanto e sarà competitivo per il campionato“.

Impostazioni privacy