Bagnaia e il problema delle cadute: il pilota ha deciso di non farlo

Il pilota della Ducati ha preso una decisione importante in vista del prossimo weekend dove il Motomondiale farà tappa in Andalusia a Jerez de la Frontera

Il motomondiale è pronto a tornare. Dopo due settimane di pausa dall’appuntamento al COTA di Austin in Texas dove Alex Rins a sorpresa si è portato via il gradino più alto del podio nella gara “lunga”, team e piloti sono pronti a far tappa in Spagna a Jerez.

Bagnaia, che annuncio prima del GP di Jerez
Bagnaia, le dichiarazioni alla vigilia di Jerez (LaPresse) – Nextmoto.it

Questi due weekend di pausa hanno permesso di trasferire il paddock dal Texas all’Andalusia dove andrà in scena il quarto appuntamento stagionale. Lo stop forzato del calendario ha anche consentito a molti piloti di recuperare dopo gli incidenti delle prime uscite stagionali.

Tra questi Enea Bastianini che fresco della sella della Ducati ufficiale in questa stagione accanto al campione del mondo in carica Francesco Bagnaia, ha per ora corso solamente il primo gran premio dell’anno a Portimao prima di fermarsi a causa infortunio. Per l’altro pilota della Rossa invece l’appuntamento in terra spagnola ha il sapore della rivincita dopo i due 0 conseguenti alle cadute nelle gare di Termas de Rio Hondo e di Austin.

Bagnaia lo ha detto chiaramente: accadrà a Jerez

L’introduzione delle sprint race e i risultati del gran premio di Portimao consentono ancora a Bagnaia di viaggiare in alto nella classifica piloti e di poter dimenticare senza troppi rammarichi le due cadute in terre americane. Con due 0 su 3 appuntamenti stagionali però tra gli addetti ai lavori ci si chiedeva se Bagnaia fosse intenzionato a cambiare qualcosa nel suo stile di guida, magari per adeguarlo ad una Ducati leggermente diversa da quello dello scorso anno.

Bagnaia, obiettivo riscatto a Jerez
Pecco Bagnaia non ha alcuna intenzione di farlo (LaPresse) – Nextmoto.it

La risposta è arrivata direttamente dal pilota in vista della partenza per il gp di gara ed è stata assolutamente negativa. “Pur se dispiaciuto dagli ultimi risultati non cambierò il mio stile di guida“, ha detto il campione del mondo.A Jerez ricordiamo che lo scorso anno trionfò proprio in torinese firmando il weekend perfetto con pole position e vittoria di gara.

Insieme a lui anche un altro pilota ha voglia di rifarsi e stiamo parlando del compagno di box, quell’Enea Bastianini che per ora abbiamo potuto solo assaporare in sella alla Ducati ufficiale. “Le due settimane mi sono servite per curarmi e fare fisioterapia“, ha detto Bastianini. “Sarei voluto essere in pista già ad Austin ma i medici hanno detto che era meglio aspettare. Ovviamente non sarò in ottime condizioni e per me sarà una sorta di weekend di test“.

Bastianini finora non ha disputato un GP ufficiale con la Ducati in quanto l’incidente con Marini che gli è costato la frattura a una spalla è avvenuto nella Sprint Race di Portimao.

Impostazioni privacy