MotoGP 2011 Motegi: radiazioni, rischio zero per piloti e tifosi

circuito motegi 2011

Il MotoGp di Motegi 2011 si farà. Questo, almeno, è quanto chiede la società che organizza il motomondiale, Dorna, al termine di un ciclo di misurazioni strumentali realizzate in collaborazione con ARPA Emilia-Romagna. Il Gran Premio del Giappone era stato inizialmente rinviato a data da destinarsi a seguito dell’incidente nucleare all’impianto di Fukushima, innescato dal doppio evento distruttivo terremoto-tsunami del marzo scorso.

Detto dell’opinione di Dorna, resta da valutare il parere del sindacato dei piloti, che si preannuncia contrario. In una riunione tenutasi nel week-end del Sachsenring, i centauri avevano chiesto (all’unanimità) di sopprimere la tappa asiatica dal calendario del motomondiale 2011 per evidenti ragioni di sicurezza.

 
Una sicurezza che, almeno secondo i dati dell’agenzia per l’ambiente italiana chiamata a verificare la situazione, è assolutamente garantita, visto che i valori delle radiazioni sono già in questi giorni inferiori alle soglie di pericolo stabilite dalla Legge. Sarebbe altresì bello portare in un’area così duramente colpita da una catastrofe lo spettacolo delle battaglie tra Casey Stoner e Jorge Lorenzo, così come crediamo possa fare piacere ai giapponesi ammirare un idolo (tale è nel Paese del Sol Levante) come Valentino Rossi. Vedremo…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy