Motociclisti italiani, ora è ufficiale: l’annuncio è una manna per gli appassionati

L’Italia è sempre stata un punto di riferimento per le due ruote, ed ora c’è una notizia che fa sognare tutti. Ecco i dettagli.

Oggi vi parleremo di un vero e proprio mito italiano, di un marchio che ha scritto la storia delle moto, finita quasi nel dimenticatoio, ma che è pronta al rilancio. L’Italia è la patria delle due e delle quattro ruote, con un gran numero di brand amati ed invidiati da tutto il mondo, che oggi ha nella Ducati il suo punto di riferimento, con risultati eccezionali sia sul fronte del motorsport che nel prodotto.

Moto che gioia
Moto Italia in festa – Nextmoto.it

Inoltre, abbiamo l’Aprilia che è un altro orgoglio, senza dimenticarci del gruppo Piaggio che è uno dei gruppi motociclistici più grandi del pianeta. Nelle prossime righe, andremo ad analizzare un brand che nell’universo delle moto ha vinto di tutto e di più in un’epoca ormai lontana, e che ora è pronta per tornare in voga. Ecco di quale costruttore si tratta.

Moto, un marchio è pronto al rilancio

Tra i marchi che hanno fatto la storia del mondo delle moto in Italia trova un posto fondamentale anche l’MV Agusta, brand fondato il 19 di gennaio del 1945 da Domenico Agusta, che le affidò il proprio cognome creando una vera e propria leggenda. Indimenticabili i successi nel Motomondiale con il nostro Giacomo Agostini, a cavalli tra gli anni Sessanta e Settanta, che prima di Pecco Bagnaia, nel 1972, fu l’ultimo a vincere il titolo di top class (all’epoca la 500) da pilota italiano su moto italiana.

MV Agusta pronta alla rinascita
MV Agusta in mostra (MV Agusta) – Nextmoto.it

In seguito, si è assisto ad una sorta di parabola discendente di questo brand, che ha fatto parte del gruppo Cagiva dal 1992 al 2008, per i due anni seguenti della Harley-Davidson sino al 2010, tornando poi indipendente sino al 2022. Da due anni a questa parte, è parte del colosso KTM, ed è proprio la casa di Mattighofen che ha annunciato di voler rilanciare il brand italiano, con grandi progetti pronti in chiave futura. A rivelarlo è stato Luca Martin, vale a dire lo Chief Operating Officer, che ha parlato in esclusiva ai microfoni del sito web “Dueruote.it“, facendo sognare tutti i fan.

Ecco le sue parole: “Abbiamo intenzione di investire nello stabilimento di Schiranna, sulle persone e sulle varie innovazioni che riguardano tutti i processi. MV Agusta ha tutte le intenzioni di essere un’azienda premium, capace di produrre delle motociclette di altissima qualità, arrivando a livelli eccelsi. E l’obiettivo è anche quello di farla diventare una casa in grado di generare dei profitti molto importanti. Abbiamo come obiettivo la produzione del numero di 15 mila moto all’anno“.

Si tratta di un piano di rilancio a tutti gli effetti, che mira a riportare la MV Agusta ai livelli del passato, con prodotti di livello superiore: “Vogliamo puntare su esclusività e qualità, e grazie alla potenza di fuoco della KTM andremo alla conquista di mercati chiave come gli USA“. Le ambizioni sono alle stelle, e quando la KTM decide di investire in qualcosa, di solito i risultati sono sempre assicurati.

Impostazioni privacy