Impennare in motocicletta è legale? La risposta è davvero brutale, ecco cosa rischi

Rischiare una multa soltanto per fare sfoggio delle proprie doti acrobatiche su una motocicletta vale davvero la pena? Giudicate voi perchè oggi, vediamo nel dettaglio quali sono le contravvenzioni previste per un’impennata su una due ruote…e non è detto che siano solo le moto a rischiare.

E’ il comportamento più inflazionato per i motociclisti che spesso si destreggiano in questo gesto acrobatico ma visto molto male dalla legge e dai poliziotti. Sapevate cosa rischiate davvero a fare un’impennata davanti ai Vigili Urbani o alla polizia stradale? Occhio perché non serve una motocicletta per essere multati.

Impennata Canva 27_12_2022 NextMoto
Tutto per un’impennata (NextMoto)

Su una ruota

Quante volte avete visto un motociclista impennare? Non solo in un film d’azione o in un video hip hop dei primi anni duemila potete assistere all’acrobazia più famosa di tutte messa in atto da un centauro particolarmente abile. Tutti impennano! Ragazzini con i T-Max, motociclisti impegnati in gare di acrobazie tra loro, atleti che si destreggiano in qualche allenamento per il motocross…

La domanda che un novizio tende a porsi è come la legge veda questo comportamento al di fuori ovviamente da un apposito circuito di motociclismo acrobatico. Rimarrete delusi nello scoprire che no, impennare non è consentito dalla legge né dal Codice della Strada e può anzi farvi finire in grossi guai con le autorità competenti.

Biker Canva 27_12_2022 NextMoto
Centauri scatenati in azione (NextMoto)

La multa non è lieve

Sfatiamo falsi miti su fantomatici verbali mai ricevuti, l’unica legge che vi proibisce di impennare in moto è l’Articolo 170 del Codice della Strada, quello che sanziona le manovre imprudenti condotte senza una vera necessità a bordi di una due ruote. Pensate che l’impennata è così diffusa tra i centauri che nell’articolo è stato specificato il gesto di alzare la ruota anteriore come comportamento non consono alle regole.

E insomma, solo l’impennata anteriore viene sanzionata? Se ad esempio un biker effettuasse uno Stoppie alzando la ruota posteriore con un brusco movimento in avanti effettuato frenando? Niente da fare, non c’è scampo: tutte le acrobazie in motocicletta sono punite allo stesso modo tramite questo articolo con una multa molto pesante.

Non solo le moto…

Impennare la ruota anteriore in moto o motorino non è consentito e vi costa una sanzione che può variare dai “soli” 81 Euro fino ad arrivare a 326 Euro da pagare celermente per non incontrare ulteriori spese. Ma non è tutto perchè non sono soltanto i centauri a non poter impennare in santa pace. Anche un ciclista troppo sfrontato potrebbe vedersela male.

Bicicletta Web Source 27_12_2022 NextMoto
Potere ai pedali (NextMoto)

Il ciclista che dovesse effettuare un’impennata fuori dall’apposito skate park o ambiente riservato al ciclismo acrobatico rischia di beccarsi una multa tra i 25 e i 100 Euro. Ma perchè la legge ha dichiarato guerra alle impennate? Cosa importa ai Vigili se vi divertite un po’ a giocare con la distribuzione del peso del vostro due ruote?

La ragione legata alla sicurezza dipende dal fatto che se un centauro si fa del male cadendo, la sua cura è a carico della sanità pubblica. Un po’ come allacciare le cinture di sicurezza e montare i dispositivi di sicurezza appositi in auto è obbligatorio, allo stesso modo le motociclette devono essere condotte con attenzione e riguardo non solo per gli altri utenti della strada ma anche per il guidatore.

Impostazioni privacy