Moto2 da urlo in Ungheria, con la rimonta di David Alonso che entra negli annali.
Dopo il finale thriller in Moto3, la Moto2 diventa ancora più emozionante e lo grazie al suo vero fenomeno: David Alonso. Dopo metà stagione dove aveva bisogno di capire la moto, il colombiano dominatore della Moto3 2024 vince la sua prima gara nella nuova categoria con una rimonta straordinaria e una serie di sorpassi memorabili.
Le Pagelle: Alonso un fenomeno, benissimo Moriera
DAVID ALONSO 10 – Non vincerà il Mondiale, ma come nell’anno da rookie in Moto3 nel 2023 inizia nella seconda metà dell’anno a mettere le basi per il futuro. Parte ottavo, sbaglia la partenza e si ritrova decimo, poi inizia superare tutti, con i sorpassi su Moreira prima e su Gonzalez poi che sono da fenomeno vero.
DIOGO MOREIRA 8 – Bellissima gara anche per il brasiliano che accorcia su Gonzalez e sembra essere il vero rivale dello spagnolo nella corsa all’oro. Avrebbe vinto se non ci fosse stato Alonso, ma è intelligentissimo nel sorpasso su Manu sfruttando l’attacco del colombiano.

MANUEL GONZALEZ 7 – Pur essendo leader del Mondiale non andrà in MotoGP e forse lo si capisce dal finale di gara. La pressione lo ha spesso tradito in passato e anche ora che è in testa crolla sul più bello. Rimane comunque positiva una gara che chiude sul podio.
ADRIAN HUERTAS 7 – Il campione del mondo Supersport 600 disputa la miglior gara dell’anno, con la sua prima Top 10 e un bel settimo posto ed è una bellissima notizia.
Canet alza bandiera bianca? Anche Baltus non c’è più
ARON CANET 5 – Da qualche gara a questa parte è ormai fuori dalla lotta per la vittoria Aron Canet e attualmente non sembra essere un rivale credibile per Gonzalez. Non va male come in Austria, ma il sesto posto non basta per sperare nel Mondiale.
BARRY BALTUS 4 – Se Canet è prossimo a lasciare spazio a Moreira come rivale di Gonzalez, Baltus ormai saluta la compagnia del tutto. Troppo alterne le prestazioni del belga per puntare al Mondiale e non va oltre il 12esimo posto.
JOE ROBERTS 4 – Gara da dimenticare per lo statunitense ed è il secondo flop pesante dopo il successo di Brno.
- David ALONSO
- Diogo MOREIRA
- Manuel GONZALEZ
- Jake DIXON
- Colin VEIJER
- Aron CANET
- Adrian HUERTAS
- Filip SALAC
- Daniel HOLGADO
- Ivan ORTOLA’
- Marcos RAMIREZ
- Barry BALTUS
- Zonta VAN DER GOORBERGH
- Albert ARENAS
- Tony ARBOLINO