Moto2, scelto il sostituto: resterà fino a fine stagione

Il team di Moto2 ha appena annunciato il nome del sostituto che correrà fino alla fine del campionato in corso: di chi si tratta?

Non siamo ancora giunti a metà stagione del Motomondiale e già ci sono notizie che riguardano il futuro ed in alcuni casi anche il presente dei protagonisti. Al centro dell’attenzione c’è sempre il solito Marc Marquez, visto che l’otto volte campione del mondo ha dimostrato a Le Mans di avere ancora tutte le carte in regola per vincere un mondiale e per scrivere altri record di questo meraviglioso sport.

Moto2, annunciato il nuovo pilota
Il SAG Team ha annunciato il sostituto di Lorenzo Dalla Porta (Ansa) – Nextmoto.it

La Honda punta ancora forte su di lui ma al momento non riesce a dargli una moto sulla quale possa realmente lottare per la vittoria di un mondiale. Se poi lo spagnolo sottolinea la differenza tra la sua moto e quella che al momento domina la classe regina è logico che si parli di malumore e della possibilità che una volta scaduto il contratto possa cambiare aria.

L’ipotesi che l’iberico possa approdare in Ducati è stata già smentita da Gigi Dall’Igna, il quale ha fatto capire di non avere intenzione di cambiare i suoi piloti ufficiali – forse dal prossimo anno saranno tre con Bezzecchi ufficiale con livrea Mooney VR46 – e suggerendo a chi gli ha chiesto se volessero prenderlo che non sarebbe interessato alla proposta che gli farebbero: “Non credo che Marquez sia interessato a correre in un team satellite”.

Il futuro è d’attualità anche in casa Yamaha, altra scuderia in evidente difficoltà in questo 2023. Se Fabio Quartararo è certo del suo posto nel team factory ed è lui ad avere dubbi sul rimanere o meno, meno certo del futuro nella scuderia di Iwata è Franco Morbidelli, il quale però potrebbe rinnovare a breve.

Moto2, annunciato il nome del sostituto di Lorenzo Dalla Porta

Se in classe regina si parla di possibilità, in Moto2 c’è stata già la prima decisione a sorpresa. Un paio di giorni fa la scuderia SAG Team ha annunciato la rescissione consensuale del contratto di Lorenza Dalla Porta. Il classe ’97, campione del mondo Moto3 nel 2019, non è mai riuscito a confermare le sue potenzialità nella classe di mezzo, ottenendo come miglior risultato un 11° posto nel GP di Catalogna della scorsa stagione.

Hada prende il posto di Dalla Porta
il giapponese Taiga Hada prenderà il posto di Lorenzo Dalla Porta – Nextmoto.it

Tutti pensavano che questa potesse essere la stagione del riscatto, ma dopo poche gare che come miglior risultato hanno avuto il 19° posto in Portogallo è arrivato l’annuncio della separazione. Dalla Porta ha comunque trovato subito un team pronto ad accoglierlo. Per tre gare sostituirà infatti Alex Escrig nel Team Forward

Intanto la sua ex scuderia ha appena annunciato il nome del pilota che prenderà il suo posto in questa stagione, si tratta del giapponese Taiga Hada. Come si legge anche nel comunicato Hada ha già fatto parte del team nella scorsa stagione. Il pilota giapponese era stato infatti chiamato come sostituto di Gabriel Rodrigo nelle ultime 8 gare dello scorso campionato. L’argentino si era infortunato ed era stato costretto a saltare il finale di stagione, prima di decidere di dare il suo addio definitivo alle corse.

Impostazioni privacy