Moto2 2012, piloti e novità per il prossimo campionato

MotoGP con il ritorno alle motociclette da 1000 cc ed esordio assoluto della categoria entry level Moto3 saranno le due vere novità della stagione 2012, mentre la Moto2 sembra al momento la categoria più stabile anche se per la verità la nuova griglia di partenza della classe intermedia presenterà più di qualche novità, per lo meno nei nomi e nel numero del campo partenti, decisamente cambiati rispetto a quanto visto nel corso della stagione conclusasi lo scorso autunno.

La novità più evidente è la nuova supremazia della Kalex che, forte del successo mondiale ottenuto con Stefan Bradl, fornirà la propria componentistica a ben nove piloti, tra i quali ci sono anche alcuni riders di primissimo livello che hanno preferito abbandonare Suter, sempre vincitrice a livello di costruttori ma ancora incapace di mettere in bacheca un titolo piloti. Un altro aspetto che avrebbe costretto alcuni team (ad esempio il Marc VDS Team) ad optare per Kalex sarebbe stata la mancata fornitura di alcuni materiali che servivano alle squadre per i test
 
Suter però non sembra essere troppo scontenta della situazione che si sta creando e si prepara non solo ad assistere al meglio lo spagnolo Marc Marquez (vero e proprio astro nascente della categoria Moto2 e del motomondiale, che di fatto diventerà il punto di riferimento della casa elvetica per lo sviluppo) ma anche ai debutti in MotoGP (con un nuovo team CRT motorizzato BMW) e in Moto3 (con una moto del tutto nuova che dovrebbe però essere ancora in fase di progettazione). 
 
Un discorso più o meno analogo vale per FTR che, oltre alla fornitura per otto motociclette della categoria intermedia, sta preparando il materiale da fornire alla nuova struttura CRT messa in piedi, con il supporto di Honda, da Fausto Gresini; nella Moto2, il manager romagnolo proseguirà invece la collaborazione con Moriwaki che ha portato alla vittoria iridata di Toni Elias nel 2010
 
Infine saranno della partita anche Motobi (insieme al team JiR), Tech 3 decisa a supportare due piloti della Moto2 ma anche a lavorare ad un progetto CRT che dovrebbe vedere la luce nel 2013, e molto probabilmente anche Bimota, che sta lavorando alacremente ma sulla quale per il momento non ci sono certezze.

Gestione cookie