Moto, Yamaha si supera: con questa si può arrivare ovunque

La Yamaha ha presentato un nuovo modello che sicuramente sarà apprezzato dagli appassionati. Scopriamolo insieme.

Quando Yamaha crea un nuovo modello è fondamentale una analisi profonda, della tecnica e del design della due ruote, anche se è chiaro che, a tutti i livelli, la casa giapponese rappresenta un marchio che offre garanzie per prestazioni fuori dall’ordinario, oltre ad una qualità che pochi altri competitor sanno regalarti.

Yamaha Teneré, tutto sul nuovo modello
Yamaha celebra i 40 anni di un modello storico – Nextmoto.it

Yamaha è il nome che ogni motociclista porta nel cuore, soprattutto quello “temerario”, che cerca emozioni vere sulla sua due ruote, che considera la sua compagna di viaggio, la sua compagna di avventure. Parliamo allora di lunghi percorsi, di contatto con la natura, di una moto che diventa pari se non più emozionale di qualsiasi auto, addirittura migliore di un fuoristrada.

Parliamo della Yamaha Teneré, un mito che non smetterà mai di essere tale. Ebbene superare se stessi non è semplice, fare meglio di quanto tu stesso abbia fatto in passato è complicatissimo. Ma nessuno come Yamaha poteva riuscire in questa impresa. Quella che vi presentiamo è la nuova versione della Teneré, la World Rally, che non tradisce le attese dei nostalgici, che non delude chi per una vita ha amato e “ha vissuto” i precedenti modelli della Teneré.

La nuova Yamaha Teneré World Rally, sul mercato in onore dei 40 anni del modello, possiede ancora lo stesso motore CP2, gioioso e volenteroso (anche se ora tira più peso), e un telaio che funziona bene su strada. Ma ora, con lei, puoi anche avere una due ruote che regge decisamente meglio l’impatto delle strada più tortuose, quelle non asfaltate.

Yamaha Teneré World Rally: tutto sul nuovo modello

E con lei puoi coprire enormi distanze senza fermarti e hai un livello di qualità che ti fa sentire davvero speciale in sella a quella che diventerà subito la moto dei tuoi sogni. Coprire lunghe distanze, sfrecciare nel vento a contatto con la natura, viaggiare da un Paese all’altro: come in passato, accontentare il tuo spirito avventuriero, sarà possibile, con la nuova Yamaha Tenerè.

La nuova sospensione è impressionante: completamente regolabile sia nella parte anteriore che in quella posteriore, la World Rally vanta ora 230 mm di escursione. Funziona bene soprattutto come fosse un fuoristrada a due ruote, assorbe buche con brio e anche un pizzico di eleganza. La qualità dello smorzamento è molto migliorata, mantenendo il controllo per tutta la corsa e quasi mai toccando il fondo.

Yamaha Tenerè World Rally, tutto sul modello
Yamaha Tenerè World Rally: i dettagli tecnici – Nextmoto.it

Su strada, la Yamaha Teneré World Rally è ben bilanciata e ha una marea di sensibilità. C’è più movimento e trasferimento di peso di quanto otterresti da qualsiasi altra moto da avventura su strada: sfreccia su qualsiasi strada e la qualità dello smorzamento traspare da subito.

Le pinze scorrevoli a due pistoncini Brembo provengono dalla T7 standard e si comportano abbastanza bene, con una buona sensazione della leva, una perfetta prevedibilità e non troppa immersione dalle forcelle. La pinza posteriore a pistoncino singolo ha abbastanza sensibilità e progressione per essere utile sia su strada che fuoristrada. Tuttavia, i freni devono fermare 16 kg in più rispetto a un T7 standard.

Impostazioni privacy