Una Bmw “dimenticata” diventa una moto futuristica: l’incredibile trasformazione

Quando una motocicletta usata diventa un bolide anche migliore di quelle nuove. Come hanno fatto a trasformarla in un nuovo  modello

Quando si dice gallina vecchia fa buon brodo… La motocicletta che state per vedere potrebbe anche sembrare un modello nuovo di zecca ideato appositamente da una Casa famosissima. In realtà però è un modello usato che qualche ingegnoso inventore e progettista ha scelto come base per produrre una nuova motocicletta mai vista prima e ben differente da quella precedente.

Una BMW trasformata in una moto enduro
Una moto BMW completamente trasformata (Ansa) – Nextmoto.it

A prendere molto sul serio la valorizzazione dell’usato è stato il costruttore europeo Auto Fabrica che, dalla Spagna, ha lanciato una interessante iniziativa per produrre una motocicletta sportiva destinata al fuoristrada ispirata proprio ad un modello storico e usato della BMW.

Auto Fabrica ha preso come base una BMW G450X usata. La moto, per chi non lo sapesse, altro non è che un modello da enduro del marchio tedesco costruito tra il 2008 ed il 2011 destinato per il motocross e che ebbe un successo altalenante tra chi la amava alla follia e chi non la riteneva il migliore modello per rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza.

La moto è diventata quasi irriconoscibile e questo non fa che aumentare l’interesse per quello che è a tutti gli effetti un nuovissimo modello

Una BMW trasformata per l’off-road sportivo

Dalla motocicletta valutata circa 8mila Dollari al momento della sua uscita sul mercato è nata la Auto Fabrica Type 17, completamente re-disegnata partendo dalla base che ben conosciamo per costituire una alternativa a chi vuole un mezzo perfetto per il fuoristrada sportivo o semplicemente una moto adatta a tutti i terreni, specie quelli più impervi.

Auto Fabrica Type 17 moto futuristica
La nuova moto Auto Fabrica Type 17 – Nextmoto.it

La due ruote monta il solito motore da 449 cc di cilindrata da quaranta cavalli di potenza, sospensioni Ohlins per assorbire gli urti ed un telaio completamente innovativo fabbricato dal progettista spagnolo che tra l’altro, e questo dettaglio farà impazzire gli appassionati, sfoggia una livrea già vista nella Parigi-Dakar di qualche anno fa…

Dal punto di vista delle prestazioni, come si comporta questa moto? Sembra che il test su strada operato da Top Speed abbia dato dei buoni risultati in termini di reattività. Purtroppo al momento non ci sono notizie su un eventuale commercializzazione della moto che rimane un esercizio di stile legato alla richiesta specifica di un privato. Mai dire mai, comunque, una serie limitata potrebbe essere dietro l’angolo.

Impostazioni privacy