Moto Special Ducati Hypermotard 1100s by Luismoto

[galleria id=”2155″]

Luis di Luismoto, titolare di un’officina di trasformazioni situata a Pisa, ha iniziato un progetto particolarmente interessante che prevede la creazione di una moto special sulla base della Ducati Hypermotard 1100s. Nel blog sono descritte le varie fasi che hanno portato alla realizzazione di questo modello che porta con se diverse e sostanziali modifiche rispetto a quello originale.

E’ interessante notare come Luis abbia spesso utilizzato prodotti presenti in officina, riadattandoli nel caso specifico. Ad esempio, partendo da una mascherina di forma originale in vetroresina che Luismoto produce e vende sul proprio sito, ne è stata ricavata una di dimensioni ridotte che è stata utilizzata prototipo per creare lo stampo di base necessario per poi produrla in carbonio.

SONY DSC

La procedura, nel suo complesso è, ovviamente, particolarmente complessa per i non addetti ai lavori ma il risultato finale è degno di un modello di una casa motociclistica vera e propria.

Come accennato, sono numerose le modifiche apportate da Luis. Ad esempio, lo scarico Termignoni completo è stato opportunamente modificato fino al terminale mentre la parte che sale verso l’alto nella zona dietro la pedana passeggero è stata resa maggiormente verticale in modo che il silenziatore sia più compatto ed abbia un inclinazione maggiore verso l’alto nella zona posteriore.

Anche il silenziatore è stato modificato ed ha subìto un allungamento di 3 centimetri in modo da avere un maggiore rendimento soprattutto ai regimi più bassi.

Dal punto di vista della ciclistica, il progetto di Luismoto mantiene la forcella originale rivista in idraulica. L’ammortizzatore posteriore è un Ohlins modificato con ulteriore regolazione Mupo mentre l’ammortizzatore di sterzo idraulico è un Gubellini DP

Sono molti gli accessori previsti per questa versione special della Ducati Hypermotard 1100s. La coda corta in carbonio Luismoto con frecce integrate nel faro a led e portatarga regolabile ben si abbina al telaietto posteriore in alluminio e alla sella Ducati Perfomance personalizzata Luismoto bicolore similcarbonio e rossa con logo Luis concept ricamato.

Altri dettagli che testimoniano il lavoro di Luis sono la cover serbatoio in carbonio Luismoto, la mascherina anteriore in carbonio, parafango anteriore in carbonio, protezioni forcelle in carbonio e fianchi serbatoio in carbonio tutti di Luismoto. Ma anche molti altri componenti derivano direttamente dall’officina.

SONY DSC

Alcuni di questi, come per esempio la mascherina anteriore e la coda posteriore, sono stati creati appositamente per questa moto e poi messi in produzione in serie e venduti come tutti gli altri accessori presenti sul sito. Inoltre, tutto il carbonio scelto per questa moto è a trama grande ma tutti gli accessori Luismoto in carbonio si possono avere anche a trama fine plain come gli accessori Ducati Perfomance.

Da sottolineare anche che lo spunto della colorazione viene da quella versione corse utilizzando al posto del nero, il carbonio e facendo qualche rifinitura e personalizzazione in più. La scritta Ducati, per esempio, è a carbonio a vista

Elenco modifiche e accessori montati sulla moto
Motore :
camme Ducati Performance
testate lavorate
Pulegge distribuzione in alluminio alleggerite
frizione antisaltellamento Ducati Performance con cestello alleggerito in alluminio e firma Luismoto sullo spingidisco anodizato rosso
attuatore frizione maggiorato anodizato rosso
centralina Ducati Perfomance
scarico termignoni ( modificato )
filtro aria perfomance
airbox modificato

Ciclistica :
forcella originale rivista in idraulica
ammortizzatore posteriore ohlins modificato con ulteriore regolazione mupo
ammortizzatore di sterzo idraulico gubellini dp

Accessori
telaietto posteriore in alluminio
coda corta in carbonio Luismoto con frecce integrate nell’faro a led e portatarga regolabile
sella ducati perfomance personalizzata Luismoto , bicolore similcarbonio e rossa con logo Luis concept ricamato
cover serbatoio in carbonio Luismoto
mascherina anteriore in carbonio Luismoto
parafango anteriore in carbonio Luismoto
protezioni forcelle in carbonio Luismoto
fianchi serbatoio in carbonio Luismoto
cover pompa benzina in carbonio Luismoto
parafango posteriore con copricatena integrato in carbonio Luismoto
protezione catena posteriore in carbonio Luismoto
protezione catena inferiore in carbonio luismoto
carter pignone in carbonio Luismoto
protezione cavi motore lato alternatore in carbonio Luismoto
paramani ducati perfomance
manubrio rizoma
gas rapido racing rivestito in similcarbonio
manopole racing
pedane arretrate regolabili lucidate
pedane passeggero ducati 999 modificate , supporti verniciati neri satinati pedalini anodizati neri , paratacchi lucidati a specchio
forcellone monobraccio verniciato in nero raggrinzante con parte in rilievo lucidata a specchio
carter alternatore verniciato nero raggrinzante
carter lato frizione scaricato con fori rotondi e verniciato nero raggrinzante
cover frizione in carbonio Luismoto
tappi telaio in alluminio lucidati
bulloneria in alluminio anodizata rossa
tappo valvole aspirazione cilindro anteriore /supporto radiatore olio verniciato rosso con finiture a scacchi
frecce anteriori integrate nel faro
spessori in alluminio per raiser e ammortizzatore di sterzo per alzare tutto il gruppo manubrio
lucchetto per caschi da telaietto posteriore cromato Luismoto
clacson piccolo cromato
paracalore collettore di scarico anteriore cromato
contamarce digitale
copricinghie in carbonio modificato con delle aperture dove e’ stato inserito il plexiglas per rendere a vista pulegge e cinghie

Impostazioni privacy