Moto ‘mangiaterreno’, le migliori sul mercato per vivere l’avventura del casa-lavoro: quante occasioni

Volete comprarvi una moto per divertivi su terra e non sapete verso quale indirizzarvi? Ecco i modelli più interessanti sul mercato.

Avete scoperto la guida su sterrato e vorreste cimentarvi anche voi?  Certo non è facile quanto si è alle prime armi. Il primo ostacolo da affrontare, se non si è ferrati è quello del tipo di motocicletta da acquistare.

Moto Rally, le migliori
Moto Rally, idea per divertirsi su strerrato (Canva) – Nextmoto.it

Sicuramente le Rally sono una buona soluzione, in quanto mettono d’accordo più esigenze: quella di chi vuole utilizzare la due ruote per gli spostamenti quotidiani e quella di chi invece cerca il divertimento in sella. Siete curiosi di sapere quali sono i modelli che potrebbero fare al caso vostro? Qui di seguito ne presenteremo una carrellata.

Moto da sterrato, le migliori sul mercato

Partiamo dalla BMW R 1200 GS Rallye. E’ un veicolo in circolazione da tempo, per cui la si può trovare facilmente di seconda mano. Nella variante Maxienduro del 2017 montava un motore boxer Euro 4, capace di sprigionare 125 cv a 7.750 giri con coppia massima di 125 nm. La sua caratteristica sono i cerchi a raggi tubeless. Volendo si può optare per ammortizzatori con corsa più lunga e molle rigide su sospensioni attive per un approccio più sportivo.

La Ducati DesertX Rally vanta cerchi da 21 e 18 pollici. Il propulsore è un bicilindrico Testastretta 11° da 937 cc con distribuzione desmodromica. La potenza è di 110 cv a 9.250 giri per una coppia di 92 Nm. Tra le dotazioni abbiamo il parafango alto, le sospensioni a corsa maggiorata e l’ammortizzatore con un pistone più grande. Le ruote hanno raggi centrali e camere d’aria con misure da enduro. L’altezza da terra è di 280 mm. Il peso è di 211 kg.

Restando in zona Borgo Panigale abbiamo la Multistrada V4 1100 Rally. Provvista di serbatoio in alluminio da 30 litri, garantisce più protezione grazie alla disattivazione dei cilindri posteriori quando si è in movimento. Il peso a secco è di 240 kg, il motore invece spreme 170 cv. La sua forza sono le sospensioni semiattive con escursione maggiorata a 200 mm. Innovativo il Power Mode ad hoc per i percorsi off-road. Di serie figurano i cerchi a raggi alleggeriti e protezioni del motore rinforzate.

La Honda CRF 300 Rally è stata ritoccata nel 2021 con un incremento della cilindrata a 286 cc. Al contrario sono state operate delle modifiche nelle ciclistica e a livello di cambio che hanno portato il peso a scendere a 153 kg con il pieno. Il serbatoio è stato incrementato di 2,7 litri nella portata, per cui si possono avere 400 km di autonomia prima di fermarsi al distributore. L’unità motrice è un monocilindrico bialbero da 27,3 cv.

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer, caratteristiche
Triumph Tiger 1200 Rally Explorer, perfetta per la guida su terra (Triumph) -Nextmoto.it

E’ una maxienduro. Parliamo della Triumph Tiger 1200 Rally Explorer con ruota anteriore da 21 pollici. Il propulsore è un tre cilindri da 1160 cc per 150 cv. si fanno notare il radar posteriore e le sospensioni elettroniche semi-attive.

Saltiamo in Cina con la Voge Valico 300. A muoverla un monocilindrico da 292 cc raffreddato a liquido e quattro valvole da 28,6 cv. La ruota davanti è da 21 pollici. Il peso di 150 kg a vuoto.

Chiudiamo con la classicissima Yamaha Ténéré 700 che si vede competere nei raid nel deserto. Da 698 cc e 73,4 cv, vanta un bicilindrico CP2. Spiccano i raggi color oro, il paracoppa in alluminio più resistente, la sella adatta a questo genere di guida e le manopole in stile cross.

Impostazioni privacy