Moto, mai fare questo errore con il casco: così rischiate la vita

Il casco è un oggetto fondamentale per chi guida una moto. A volte però si possono fare errori che possono poi pregiudicare la sicurezza stradale.

Negli anni sono stati fatti tantissimi passi avanti nel campo della sicurezza stradale, purtroppo però c’è un limite a tutto. In particolare chi guida una moto o uno scooter sa bene che al netto delle novità tecnologiche di questi ultimi anni è davvero complicato prevenire determinati tipi di incidenti.

Moto, mai fare questo errore con il casco: così rischiate la vita
Moto – Nextmoto.it

In particolare, da sempre, i motociclisti lamentano la pericolosità dei guardrail così come sono concepiti in alcuni paesi come l’Italia. Vengono infatti visti come una vera e propria “tagliola” che può fare seri danni fisici a coloro i quali ci precipitano contro con la moto.

Attenzione al casco: l’errore da non commettere assolutamente

Tra i tanti passi avanti fatti in ambito tecnologico naturalmente ci ricade anche l’oggetto di sicurezza per antonomasia di un motociclista: il casco. Odiato dai “claustrofobici”, il casco ad oggi risulta essere la più seria difesa di un motociclista nei confronti della morte.

Sappiamo perfettamente, infatti, che una delle cose più pericolose che può accadere al guidatore di una moto è quella di cadere per l’appunto di testa. Proprio per questo il casco diventa una difesa fondamentale.

Moto, mai fare questo errore con il casco: così rischiate la vita
Casco e moto – Nextmoto.it

Tale accessorio però può essere di diversa qualità e fattura. Uno degli errori più comuni che può essere commesso da un motociclista, infatti, è quello di investire poco su questo oggetto prediligendo l’economicità a fronte della sicurezza.

Comprare un casco giusto per averne uno in testa e non incorrere in multe non è di certo la scelta più saggia. I caschi economici di solito hanno un prezzo che oscilla intorno ai 150 euro. Quelli che invece toccano i 250 euro sono considerati di fascia media.

In questo video mostrato dal canale Instagram subhashreehelmet viene mostrata proprio la differenza che intercorre tra un casco economico e uno costoso. Com’è possibile vedere dalla clip vengono posti due caschi vicini ad una vettura che è pronta a calpestarli. Il risultato naturalmente è assurdo. Il casco economico, infatti, si accartoccia completamente distruggendosi mentre quello costo resiste bene all’urto.

Insomma con questo video è facile capire l’errore che non bisogna mai commettere e che può a conseguenze fisiche decisamente serie. Quindi non risparmiate sulla sicurezza e investite su un casco di alto livello.

Impostazioni privacy