Moto in Italia, notizia dolcissima: l’ufficialità è una manna per tutti

Recentemente, è giunta una bellissima notizia per l’Italia, in particolar modo per il settore motociclistico. Ecco di cosa si tratta.

Uno dei veicoli più amati in Italia è certamente la motocicletta, soprattutto per le sue ridotte dimensioni e per le grandi prestazioni del motore. La maggior parte degli italiani ama profondamente il mondo delle due ruote. Non a caso negli ultimi anni il mercato motociclistico nazionale ha ottenuto degli ottimi risultati. Quali sono allora le moto più vendute in Italia negli ultimi 10 anni? Secondo gli esperti, al primo posto si trova la bellissima Ducati Desmosedici RR.

bellissima notizia per l'italia
Ottime notizie per l’Italia (Ansa) – nextmoto.it

Quest’ultima è certamente una delle più famose, grazie al suo accattivante design e al motore da 197,3 cavalli. In seconda posizione, è possibile trovare l’Aprilia RSV4 FW: si tratta di una moto potentissima, dotata di un motore da 217 cavalli. Attualmente, è arrivata un’altra bellissima notizia per gli appassionati di motociclismo italiani, in particolar modo inerente alle vendite.

Un altro grande successo per l’Italia

Secondo gli ultimi dati il mercato motociclistico italiano sta viaggiando a gonfie vele: le moto e gli scooter hanno toccato i 300.000 esemplari venduti. Per la precisione, il mese di ottobre 2023 ha ottenuto un bel +15% rispetto all’anno precedente. Inoltre, i leader del mercato italiano sono la Benelli TRK 702 e la Honda SH 350. E non solo: per 4 mesi di fila la percentuale delle vendite è stata superiore al 10% rispetto al 2022. Il mese di ottobre, ad esempio, ha totalizzato 25.227 veicoli venduti. Per quanto riguarda gli scooter, l’aumento è stato del 6,26%, che corrisponde a 13.103 immatricolazioni. Un’altra bellissima notizia arriva anche dal mercato dei ciclomotori, il quale ritorna in positivo dopo 4 mesi negativi.

bellissima notizia per l'italia
Benelli TRK 702 tra le più apprezzate in Italia (Press Media) nextmoto.it

In questo caso l’aumento è del 2,67%, pari a 1.579 veicoli venduti. Ciò che sorprende maggiormente di questi risultati, è il fatto che l’Italia non raggiungeva questo traguardo da 12 anni. Infatti, l’ultima volta che sono state toccate le 300.000 vendite da gennaio a ottobre è stato nel 2011. In modo particolare, la moto più venduta nel mese di ottobre è stata la Benelli TRK 702, con ben 658 esemplari. Al secondo posto si piazza la Honda Africa Twin con 418 veicoli immatricolati. Lo scooter più richiesto, invece, è la Honda SH 350 con 979 esemplari venduti.

Ovviamente, il risultato più eclatante è quello inerente alle vendite di gennaio-ottobre 2023. In questi mesi le case motociclistiche hanno venduto ben 311.079 veicoli a due ruote in Italia. Pertanto, i più richiesti dell’anno sono gli scooter, grazie ai 160.559 veicoli immatricolati. Subito dopo, ci sono le moto con 133.666 esemplari venduti.

Impostazioni privacy