Moto, come guidare sul bagnato: il trucco che in pochi sapevano

Fare sempre attenzione quando si usano le due ruote sul bagnato, c’è un trucco però per non incappare in errori.

Non piace a nessuno guidare sul bagnato, specie a chi lo fa con una moto o uno scooter. Il rischio caduta intimorisce i motociclisti e soprattutto i meno esperti non amano sapere che ha iniziato a piovere, quando loro sono in giro col il proprio mezzo. Allora, andiamo a capire quali segreti possiamo imparare per rischiare meno.

Come guidare moto sul bagnato
Moto sul bagnato, i consigli sulla guida (Ansa)

Secondo gli esperti, per esempio, le curve che sono la parte più pericolosa, vengono prese in modo che il corpo stia verso l’interno, così da ridurre l’angolo di piega della moto. Quindi, sarebbe bene prenderle stando fuori. E che si stia in curva o meno, meglio frenare sempre con molta dolcezza. Sul bagnato, il consiglio è sempre quello di azionare prima il freno posteriore e poi dopo pochissimo, anche quello anteriore. Con una frenata graduale, si avranno infatti, movimenti meno bruschi.

Da ricordare anche di avere sempre i piedi sulle pedane ed al massimo esporne uno dopo aver frenato ed anche di studiare l’elettronica del proprio mezzo, al fine di capire in che modo realmente, la nostra moto ci aiuterà in questo tipo di guida. Si passa dal controllo di trazione al Riding Mode, persino al controllo di trazione “cornering” presente negli ABS più nuovi.

Moto sul bagnato: fate tutti attenzione

E poi ci sono le gomme. Vero che l’asfalto bagnato non fa piacere a nessuno  ma la condizione degli pneumatici farà la differenza a modo suo. Assicurarsi quindi sempre lo stato di usura e ricordare di cambiarle anche prima del limite indicato dalla marca del nostro scooter o della moto. Al di là dell’asfalto su cui si va a guidare, almeno una volta al mese sarebbe bene anche controllare la pressione delle stesse. Il libretto di uso e manutenzione ci aiuterà con i nostri pneumatici.

Moto, i consigli per guidarla sul bagnato
Asfalto bagnato e guida in moto (Ansa) – Nextmoto

Ed ancora, a proposito delle gomme, possiamo consultare i cataloghi dei produttori per cercare degli assetti invernali, ottimi per le moto, soprattutto quando calano le temperature. Per chi dovesse usare la propria due ruote anche in inverno e con poca sosta, è un consiglio andare infatti a trovarsi la gomma migliore da montare per la stagione in corso.

Attenzione con il bagnato anche alla segnaletica orizzontale che spesso viene disegnata con vernici che potrebbero essere scivolose.  Il liscio del metallo potrebbe metterci in difficoltà anche se passassimo su tombini e rotaie del tram.

Ovviamente è consigliato anche cercare di non avvicinarsi troppo ai veicoli che ci precedono. I tempi di frenata delle auto o la visuale lasciata da mezzi pesanti, potrebbero diventare ancor più pericolosi in condizioni già difficili.

Impostazioni privacy