Triste notizie per il mondo dei motori, con un incidente fatale che ha stroncato la vita di un giovane di 20 anni.
Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che il motorsport rientri tra le discipline maggiormente rischiose al mondo e sono tanti i giovani che ogni anni perdono la vita mentre inseguono il loro sogno. I sistemi di sicurezza hanno fatto dei passi di giganti negli anni, ma allo stesso tempo è anche innegabile il fatto che non tutte le categorie sono come il Mondiale.

Anche nelle realtà dove i sistemi di sicurezza hanno ormai raggiunto dei livelli quasi impensabili accadono ancora delle tragedie, senza dimenticare il loro elevatissimo di infortuni. Purtroppo sono molti coloro che infatti devono fare i conti con gravi acciacchi, con la categoria più dura da questo punto di vista che è sicuramente il motocross.
Lo si vede perfino in MXGP e MX2 sono tantissimi coloro che sono costretti ad alzare bandiera bianca nel corso della stagione e dunque si trovano nelle condizioni di dover restare fermi per molti mesi. Purtroppo non a tutti va bene solo con un acciacco e ciò che è accaduto a un giovane in Friuli si è rivelata una vera e propria mazzata che ha lasciato tutti senza parole.
Motocross italiano: tragedia in Friuli
Il Friuli è una terra nella quale vi è una grande passione per il motocross ed era anche la passione di Filippo Morello, ragazzo di soli 20 anni che purtroppo ha trovato un tragico destino ad attenderlo nel crossodromo di Luciano Battauz di Versa di Romans d’Isonzo, cittadina di provincia di Gorizia.

Si trattava di una prova nel campionato regionale di Motocross del Friuli Venezia Giulia e quello che avrebbe dovuto essere un giorno di festa si è tristemente trasformato in uno di tragedia. Morello ha perso il controllo della propria moto e sbandando ha così impattato violentemente sul tracciato, prima di essere travolto da altre moto che, in modo del tutto involontario, sono passate sopra il suo corpo.
I soccorsi sono stati tempestivi e non vi è davvero nulla da recriminare all’organizzazione, con l’elisoccorso che è subito intervenuto. Purtroppo i tentativi rianimazione non hanno portato ai risultati sperati prima del tragico esito. L’intera redazione si stringe attorno al dolore della famiglia di Filippo Morello, un giovane che ha perso la vita inseguendo la propria passione.