Morbidelli, altro che Yamaha c’è già una proposta: può cambiare tutto per lui

Franco Morbidelli lascerà la Yamaha al termine di questa stagione e per lui ci sono già delle interessanti novità per il futuro.

La notizia che da tempo era nell’aria adesso è diventata ufficiale: Franco Morbidelli non correrà per la Yamaha nel 2024. Il pilota italiano paga infatti due anni davvero molto complicati dove non è mai riuscito a tenere il ritmo del compagno Quartararo.

Franco Morbidelli ducati
Franco Morbidelli (Ansa – NextMoto)

La casa giapponese ne ha però sempre riconosciuto il talento, motivo per il quale aveva avanzato una proposta al ragazzo di rimanere sempre in Yamaha anche nel 2024, ma passare in Superbike e prendere il posto di Toprak Razgatligolu.

Morbidelli aveva affermato che la proposta era stata allettante, ma per lui al momento c’è solo la MotoGP. Non sono tantissime comunque le moto a disposizione, per questo motivo in molti hanno sospettato che per rifiutare una delle moto più competitive in SBK significava che in pentola stava bollendo qualcosa.

Rimanere in MotoGP non è per niente facile, anche perché ci sono dei piloti che stanno lasciando il posto ad altri della Moto2 che non vedono l’ora di mettersi in mostra. Acosta è già stato ufficializzato dalla KTM, non si sa se correrà con il Team ufficiale o con la Gas Gas, ma anche Tony Arbolino punta alla promozione.

Qualcuno però non nasconde le trattative con Morbidelli, con Franky che potrebbe dunque annunciare a breve la nuova Scuderia. Per lui sarebbe un grande passo in avanti, dato che potrebbe diventare un pilota della Ducati.

Ciabatti vorrebbe Morbidelli in Ducati: la situazione

Il direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti è stato intervistato da motogp.com e ha spiegato come al momento tutte le porte siano aperte per i piloti dei Team satellite della Ducati. Le uniche certezze al momento derivano dalla Ducati ufficiale, con Bagnaia e Bastianini che non verranno toccati, e dalla Gresini che lascerà partire Fabio Di Giannantonio.

Morbidelli in ducati pramac
Pramac (Ansa – NextMoto)

Per il resto la situazione è molto ingarbugliata, con Ciabatti che non ha nascosto il grande interesse attorno a Franco Morbidelli.Ci piacerebbe moltissimo vederlo in Ducati, perché nonostante abbia vissuto anni difficili, siamo convinti che sia un pilota di immenso talento. Nelle prossime due settimane sapremo se possiamo metterlo sotto contratto.”

Dunque Ciabatti ha lanciato la bomba, spiegando come le trattative potrebbero essere anche in stato avanzato e sarebbe lui a prendere il posto di Di Giannantonio. Non andrebbe però in Gresini, infatti Morbidelli andrebbe o un Pramac o in VR46.

La differenza sostanziale la farà la scelta su Marco Bezzecchi. Il ragazzo italiano sta facendo un Mondiale eccezionale e vuole il salto di qualità. Ecco perché la Ducati ha già annunciato che nel 2024 anche la VR46 avrà la moto ufficiale e non solo la Pramac.

Bisognerà vedere come vivranno questa lotta al vertice lui e Martin per capire se potranno stare nello stesso Team. Chi è tagliato fuori sembra essere il francese Zarco. Quest’ultimo infatti rimarrà in Ducati ma sarà lui a prendere il posto di Di Giannantonio in Gresini diventando compagno di Alex Marquez. Morbidelli dunque è prossimo alla Ducati, ma per lui sarà Pramac o VR46?

Impostazioni privacy