Monopattini, pronta una vera e propria rivoluzione per tutti i possessori: “Obbligatorio”

Sono in arrivo novità importanti per tutte le persone che sono abituate a utilizzare i monopattini per i loro spostamenti. Le abitudini mantenute fino ad ora non saranno più valide.

La pandemia e le restrizioni che sono state introdotte per fermare il contagio hanno certamente contribuito a modificare le abitudini di ognuno di noi. In tanti hanno infatti ridotto il loro utilizzo dei mezzi pubblici, a meno che non fossero strettamente necessari, per timore di ritrovarsi in mezzo alla folla soprattutto nelle ore di punta e hanno così cercato soluzioni alternative.

città monopattini
I monopattini sono diffusi soprattutto nelle grandi città – Foto | Nextmoto.it

Chi ha deciso di usare più spesso l’auto per raggiungere il proprio posto di lavoro continua a farlo in alcuni casi anche oggi, ma è allo stesso tempo aumentato il numero di utilizzatori di monopattini. Questi sono ormai visibili sempre più spesso nelle grandi città, anche se vengono sfruttati soprattutto per spostamenti relativamente brevi. Ad esempio, c’è chi li porta con sè in metropolitana per poi guidarli nel tragitto successivo invece di andare a piedi.

I monopattini sono davvero sicuri?

A distanza di tempo le opinioni degli utenti in merito ai monopattini appaiono ancora piuttosto contrastanti. C’è chi ki ritiene una soluzione alternativa da non scartare a priori, nonostante il loro costo di acquisto non sia del tutto vantaggioso (alcuni per questo propendono per il noleggio), mentre chi arriva a pensare che siano quasi un intralcio per il traffico.

A conferma di quest’ultima idea ci sarebbero gli incidenti che ancora troppo spesso coinvolgono questo genere di veicoli e le auto. Non tutti, infatti, sembrano rispettare le precedenze, oltre a ritrovarsi a fare zig zag tra le vetture quando sono in coda, come accade ad esempio per ciclisti e pedoni.

È proprio per questo che si parla ormai da tempo di regolamentare maggiormente il comportamento degli utenti, in modo tale da rendere la circolazione più sicura per tutti. E quel momento sembra essere finalmente arrivato.

Ecco cosa potrebbe cambiare

A sbilanciarsi sulle novità in arrivo a cui potranno essere interessati gli utenti che si spostano con i monopattini è il vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Galeazzo Bignami, pur senza dare ancora tempistiche precise su quando potrebbe entrare in vigore la nuova normativa.

Galeazzo Bignami ANSA
Galeazzo Bignami, VIce MInistro alle iNfrastrutture e ai Trasporti – Foto | Nextmoto.it

I veicoli che vediamo sulle nostre strade devono circolare in piena sicurezza, questo è un concetto fondamentale per il nostro governo – sono state le parole del politico nel suo intervento al ForumAutomotive, attualmente in corso a Milano -. Si tratta di un’idea che non può che essere applicata anche a quella che viene definita la micromobilità, ovvero i monopattini“.

Ma quale sarebbe la novità a cui si sta pensando? Su questo Bignami si è sbilanciato: “Chi usa questo genere di mezzi, sia di proprietà sia in sharing, dovrebbe usare un casco”.

È importante che tutti, sin da ragazzi, siano consapevoli dei rischi che possono far correre a se stessi e agli altri se non hanno un comportamento del tutto coscienzioso. Ed è per questo che si lavorerà anche sulla formazione dei cittadini: “È necessario iniziare un lavoro sulle giovani generazioni. I ragazzi devono avere una maggiore percezione di rischi e pericoli, proprio per questo vorremmo che seguissero un corso di formazione, se possibile già dalle elementari” – ha concluso.

 

Impostazioni privacy