Monopattini elettrici, cambia ancora il regolamento: ecco cosa ci aspetta

Sempre più diffusi, per spostarsi in citta, i monopattini elettrici potranno subire un nuovo cambiamento nel regolamento per il loro utilizzo

Sempre più diffusi nelle nostre città e spesso usati in maniera non proprio opportuna, i monopattini elettrici sono uno dei mezzi più comodi per effettuare brevi o medie distanze in ambienti cittadini. Il proliferare di compagnie di bike sharing, che hanno introdotto nel loro parco veicoli anche i monopattini elettrici, è sintomo di quanto sia efficiente, potersi spostare a bordo di questo leggero veicolo a due ruote.

Monopattini elettrici, cambia la normativa
Monopattini Elettrici, nuove regole in arrivo (Ansa)- Nextmoto.it

Ovviamente incidenti e utilizzi non proprio appropriati dei monopattini elettrici sono all’ordine del giorno ed è per questo che il Legislatore deve intervenire quasi periodicamente per ricalibrare la disciplina in merito a questi veicoli. Non essendo necessaria alcuna patente è più complesso andare ad educare i ‘piloti’ del mezzo ed evitare cosi fatti rischiosi e pericolosi. L’ultimo aggiornamento in materia infatti è un ennesimo tentativo di cambiare il regolamento per rendere più sicuro lo spostamento con i  monopattini elettrici.

Monopattini elettrici: ecco cosa dice la nuova normativa

Il senato, verso la fine di ottobre, ha votato e convertito in legge in maniera ufficiale, il Decreto legge 121/2021. introducendo nuove disposizioni e nuove regole sull’utilizzo dei monopattini elettrici, con novità anche relative alle dotazioni obbligatorie che dovranno avere questi mezzi.

Cambia la normativa sui monopattini elettrici
Monopattini Elettrici, come può cambiare normativa (Ansa)-nextmoto.it

Qui di seguito riportiamo le regole che sono state introdotte con la nuova legge:

Il nuovo limite di velocità per i monopattini elettrici passa dai 25 km/h ai 20 km/h, lasciando invariato il limite di velocità nelle aree pedonali che non può superare i 6 km/h.

Possono circolare monopattini elettrici sulle strade urbane ma solo quelle con limite di velocità di 50 km/h, nelle aree pedonali e nei percorsi misti pedonali-ciclabili. Resiste ancora il divieto di circolazione sui marciapiedi o contromano, quindi tenendo semplicemente conto del Codice della Strada.

Divieto di sosta sui marciapiedi, salvo in spazi appositi messi a disposizione dai Comuni.  Oltre alle luci anteriori e posteriori e ai segnalatori per il freno, dovranno essere installati anche indicatori luminosi per la svolta (frecce). Introdotto inoltre l’obbligo di doppio freno. Queste modifiche dovranno essere fatte entro il 2024.

I monopattini elettrici potranno essere guidati dai 14 anni d’età compiuti e fino ai 18 anni c’è l’obbligo di utilizzo del casco. Se si viaggia da mezz’ora dopo il tramonto o durante il periodo di oscurità, è obbligatorio l’utilizzo del giubotto catarifrangente o bretelle retro-riflettenti

Persiste il divieto assoluto di viaggiare in due sul monopattino elettrico. Se si ‘trucca’ il monopattino, le sanzioni variano tra i 100 euro e i 400 euro. Non si può viaggiare con due mezzi affiancati ne trainare veicoli. Inoltre bisogna tenere entrambe le mani sul manubrio.

Impostazioni privacy