Max Pezzali, la Moto che l’ha ispirato: grazie a Lei è cambiato tutto

Una moto, una leggenda, e non solo per il mondo dei motori: ecco la storia del gruppo 883 di Max Pezzali e l’origine del loro nome.

Che il cantante Max Pezzali fosse un estimatore di Harley-Davidson era già noto al grande pubblico. Ma forse non tutti sanno che il gruppo storico degli anni ’90 deve il suo nome e il suo successo alla moto che è diventata il simbolo di un’epoca.

Max Pezzali, il retroscena sugli 883
Max Pezzali, l’incredibile retroscena sugli 883 (Ansa) – Nextmoto.it

La passione che lega il cantante degli 883 alla sua moto, l’Harley-Davidson Sportster, ha cambiato la vita del cantante e anche quella del suo gruppo, facendoli diventare delle vere e proprie leggende. Vediamo come è nato il gruppo e da dove prendere origine il loro nome.

Album dedicati, copertine e fotografie ritraggono fin da ragazzino il cantante degli 883, Max Pezzali, su una moto. Questa passione è nata prima ancora di quella per la musica e lo ha accompagnato negli anni della sua vita, decretando forse anche il suo successo nel mondo musicale. Pezzali e le Harley Davidson sono un tutt’uno inscindibile, legati da sempre e in tutti gli aspetti.

Max Pezzali e la passione per le due ruote: ecco come sono nati gli 883

Due ruote e una chitarra, così si potrebbe rappresentare la vita di Max Pezzali, segnata da successi internazionali e accompagnata sempre dalla sua moto preferita, l’Harley Davidson 883.

Max Pezzali, il retroscena sulla nascita degli 883
Max Pezzali, passione Harley per il cantante (Ansa) – Nextmoto.it

Questa moto, in particolare, è stata la più longeva (parlando di produzione) della casa madre: nata nel 1957, la 883 prende questo nome dagli 83 cm³ della sua cilindrata, la più piccola allora disponibile nella Harley Davidson. Questa moto è diventata negli anni ’80 un vero status symbol di quegli anni, una moto mitica e senza tempo che ancora oggi riscuote un grandissimo successo.

Così è stato anche per il giovane Max Pezzali, che ha voluto addirittura fare un omaggio a questa moto prendendo il suo nome distintivo, 883, e portandolo anche nella musica. Il gruppo gli 883, lanciato dallo stesso Max e da Mauro Repetto, prende il nome proprio da questa moto della Harley. Il successo fu tale che, qualche anno dopo, Max, per onorare ulteriormente la sua passione ha aperto una concessionaria ufficiale Harley Davidson proprio nella sua città natale, Pavia.

In un’intervista, Max ha parlato della sua passione viscerale per le moto che rappresentano per lui più di un mezzo di trasporto:  “L’immagine più istintiva, – spiega il cantante – rappresenta la moto come stile di vita, elemento identitario. Dietro una narrativa, un modo di vivere differente il mondo esterno e la strada. Le due ruote non sono più un momento di emancipazione, di libertà, il modo per raggiungere gli amici…

Parole meravigliose per tutti i centauri quelle di Max che potete ritrovare nel video. Una passione autentica dalla quale è nata una band che ha fatto la storia (e la fa tuttora) della musica italiana.

Impostazioni privacy