Maurizio Costanzo, messaggio struggente di Max Biaggi: tutti in lacrime

Maurizio Costanzo, messaggio struggente di Max Biaggi: tutti in lacrime. La scomparsa del giornalista e conduttore ha sconvolto tutti

Molti, non solo nel campo dello spettacolo, lo consideravano immortale o comunque nessuno si aspettava di dover dare l’addio a Maurizio Costanzo così improvvisamente. Ecco perché adesso sono più mondi che lo celebrano, compreso quello dello sport e compreso Max Biaggi.

Maurizio Costanzo, messaggio struggente di Max Biaggi - NextMoto.it
Maurizio Costanzo, messaggio struggente di Max Biaggi – NextMoto.it

Il conduttore e giornalista tv si è spento nella clinica Paideia di Roma dove era ricoverato da un paio di settimane per un intervento al colon che in teoria doveva essere di routine. In effetti l’operazione in sé era anche andata bene, ma successivamente sono sopraggiunte alcune complicazioni che hanno aggravato il quadro clinico.

A parlarne è Roberto D’Agostino su Dagospia: il sistema immunitario i Costanzo era fortemente provato e non ha retto. Così sarebbero sopraggiunte diverse infezioni che sono risultate poi fatali. Sono spuntati problemi respiratori trasformatisi poi in broncopolmonite e i medici che lo avevano in cura non sono riusciti a rimediare ad un quadro complesso.

Maurizio Costanzo, messaggio struggente di Max Biaggi: anche lo sport gli deve molto

La notizia è arrivata come una mazzata anche tra gli sportivi che con lui, nel corso di una carriera lunghissima, avevano stretto amicizia. Come Max Biaggi che era stato chiamato più volte come ospite al Maurizio Costanzo Show.

Romano e romanista come Costanzo, si era sempre trovato a meraviglia in quell’ambiente e non lo ha nascosto nemmeno adesso che ha postato un suo ricorso personale sui social. Una foto insieme al Teatro Parioli e poche parole per salutarlo: “Un gigante. Ciao Maurizio”, ha scritto Biaggi in una storia Instagram.

In mezzo ai più di 40mila ospiti che ha incitato nei suoi programmi, gli sportivi hanno sempre avuto uno spazio speciale. Uno dei pochi a dirgli sempre di no, anche se non lo ha fatto con Raffaella Carrà, è stato Diego Maradona: in effetti aveva firmato il contratto, ma poi aveva deciso di tirare buca e non ha mai spiegato fino in fondo i motivi.

Max Biaggi ricorda Maurizio Costanzo - NextMoto.it
Max Biaggi ricorda Maurizio Costanzo – NextMoto.it

Uno di quelli più legati a lui però era Francesco Totti. Non tutti lo ricordano, ma era stato proprio Costanzo a convincerlo di mettere su carta il suo talento comico e così era nato un libro di barzellette che quell’anno erta stato vendutissimo.

Con l’avvento della famiglia Friedkin alla Roma, era stato chiamato nel giugno 2021 come consulente responsabile di strategie della comunicazione. Un incarico durato otto mesi sino all’addio che lui aveva motivato così al Corriere dello Sport: “Lascio perché non mi è stata data la possibilità di svolgere l’incarico che mi era stato affidato. Non venivo più informato, soprattutto dopo alcuni cambi”.

Funerali solenni e un l’omaggio della sua gente: Roma è pronta per salutare Maurizio Costanzo

Ora però non si può tornare indietro e così la sua Roma si appresta a rendergli l’ultimo omaggio con i funerali solenni in programma lunedì 27 febbraio nella Chiesa degli Artisti di Roma dalle 15. Una scelta logica, come era stato vent’anni fa per Alberto Sordi, oppure ancora per Mike Bongiorno nel 2009.

Intanto però sono migliaia quelli che lo stanno salutando nella sala della Protomoteca in Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente. Ad accogliere tutti anche oggi c’è Maria De Filippi, moglie da 28 anni del popolare giornalista e conduttore, insieme al figlio Gabriele e agli altri due figli di Costanzo, Camilla e Saverio.

Maria De Filippi nella camera ardente al Campidoglio - NextMoto.it
Maria De Filippi nella camera ardente al Campidoglio – NextMoto.it

Sono passati in molto, tra amici e colleghi, come Lino Banfi e Valerio Mastrandrea, Mara Venier e Fiorello, Massimo Giletti e Valeria Marini. In più anche il premier, Giorgia Meloni. “Costanzo ci lascia l’eredità di un grande giornalismo capace di dialogare con tutti e di capire che la dimensione umana delle cose è molto importante. Gli interessava moltissimo il carattere umano delle persone”.

Impostazioni privacy