Mercato Moto 2023, monopolio Honda: ecco le più vendute di Marzo

La Honda conferma il proprio primato nei dati di vendita di scooter e moto relativi al mese di Marzo 2023

Arrivano conferme importanti per la Honda dagli ultimi dati commerciali pubblicati recentemente dalle associazioni di settore. Il marchio nipponico, come sanno i nostri lettori, ha fatto faville sul mercato negli ultimi anni ma non è tutto. Anche il 2023, stando ai dati che abbiamo in mano, sembra un monologo assoluto della casa giapponese.

Honda, c'è una conferma importante per il marchio nipponico
Honda, che “trionfo” a Marzo (Media Press) – Nextmoto.it

Se le case cinesi sono – nelle previsioni di molti – le vere forze che dobbiamo tenere d’occhio nei prossimi anni sia sul mercato delle automobili che delle motociclette, il presente è ancora saldamente in mano alle giapponesi. In particolare a due nomi, Toyota sul fronte delle auto ed Honda su quello delle moto.

La casa con la grande acca in particolare detiene un record praticamente impossibile da pareggiare ossia quello per il maggior numero di veicoli a motore venduti in tutto il mondo, primato reso possibile dal piccolo Honda Cub di cui il brand ha costruito e commercializzato nel mondo oltre 100 milioni di esemplari. A quanto pare la casa non ha perso il suo tocco.

Honda, che trionfo a Marzo: i modelli più venduti

Una recente indagine di mercato in Italia ha rivelato che il settore delle due ruote è in crescita del 26,6% e…indovinate un po’ quale marchio guida la classifica dei modelli più venduti anche se ci sono forze come Piaggio e Ducati con cui fare i conti nel nostro paese?

Proprio così perchè Honda in qualche modo è riuscita a migliorarsi ancora pure nel mercato italiano, tradizionalmente ostico ai marchi giapponesi per la dura concorrenza delle case nostrane che almeno a marzo, sempre stando ai dati diffusi dalle agenzie statistiche italiane, sono leggermente indietro alla rivale più potente di tutte.

Honda SH, lo scooter tra i più venduti a Marzo
Honda SH, uno scooter davvero di successo (Media Press) – NextMoto.it

Quali sono i modelli preferiti dagli italiani del marchio più potente sul mercato mondiale? Sicuramente, i motorini continuano a farla per la maggiore, in tutte le cilindrate: il mezzo più venduto è infatti l’Honda SH che raggiunge i 1.706 esemplari venduti a marzo, un primato non da sottovalutare vista la concorrenza.

A dirla tutta, l’SH occupa tre dei posti nella top five dei modelli più venduti con le cilindrate 125, 250 e 350 per un totale di circa 3.000 motorini venduti nell’arco di 31 giorni, mica male per un brand. Le prime case differenti in graduatoria sono Kymco e Piaggio rispettivamente con il  Agility 125 ed il sempreverde Beverly che continua a figurare molto bene sul mercato.

Per trovare un marchio che non sia né italiano né giapponese, pensate un po’ dobbiamo scendere addirittura all’undicesimo posto con BMW che scivola appena fuori dalla top ten complessiva: il modello più venduto della casa bavarese è la R1250 con 621 delle moto da enduro vendute a marzo nel nostro paese.

Impostazioni privacy