Marquez, un altro calvario? Arriva la notizia che non ti aspetti, ha un problema

Ancora problemi in vista per Marc Marquez, con lo spagnolo che lascia con il fiato sospeso i suoi tifosi che lo vogliono vincente.

Se c’è un pilota che ha saputo diventare ampiamente il grande simbolo nel mondo della MotoGP negli anni ’10 del nuovo Millennio, quello è stato sicuramente Marc Marquez. Il fenomeno spagnolo ha dimostrato di meritare l’ingresso nella grande. lista dei fenomeni di tutti i tempi, ma per lui gli ultimi anni non sono di certo stati positivi.

Marc Marquez operazione sindrome compartimentale Ducati
Marc Marquez (Ansa – nextmoto.it)

Per prima cosa ha subito un gravissimo infortunio alla spalla in occasione della gara di Jerez nel 2020, il che lo ha portato a perdere tutto il Mondiale. Il danno fisico lo ha limitato in tutti questi anni e fino al 2022 ogni tanto doveva fermarsi per poter curare il proprio acciacco.

Nel 2023 le cose sembravano essere migliorate, peccato solo per il fatto che lo spagnolo nella prima gara della stagione in Portogallo ha dato vita a un grave incidente con la RNF Aprilia di Miguel Oliveira, comportando così un ulteriore infortunio. Sono dunque ben quattro Mondiali di fila nei quali Marquez non riesce a completare una stagione.

Inoltre non si possono negare i grandi problemi della Honda di questi ultimi anni, con la casa giapponese che non ha mai messo nelle condizioni migliori il proprio fenomeno. Per queste ragioni era normale che le parti si separassero, con Marquez che ora non vede l’ora di iniziare la propria avventura nel mondo Ducati. I test di Valencia hanno evidenziato come lo spagnolo sia ancora un fenomeno in quanto a velocità, ma i suoi tifosi sono già costretti a trattenere il fiato.

Marquez operato al braccio destro: soffriva della sindrome compartimentale

I problemi fisici sono uno dei principali limiti di questi ultimi anni in pista per Marc Marquez e proprio per questo motivo non ha di certo intenzione di iniziare il 2024 ancora con qualche malanno. La Ducati per lui è una grandissima occasione per superare Valentino Rossi e diventare il pilota più vincente di sempre nella storia della MotoGP.

Marc Marquez operazione sindrome compartimentale Ducati
Marc Marquez (Ansa – nextmoto.it)

Per questo motivo ha deciso di farsi operare al braccio per risolvere i suoi problemi legati alla sindrome compartimentale. Si tratta di un malanno che comporta evidenti dolori a seguito dell’aumento della pressione in una determinata fascia muscolare e che comporta così gonfiore del tessuto ed edema.

La sindrome si può presentare sia in forma acuta, il che scaturisce con un dolore immediato e di grande entità, oppure in forma cronica, con questo che sarà graduale nel tempo. Marquez ha dichiarato che nel finale della stagione 2023 ha dovuto convivere con questo malanno che non gli dava così modo di poter gareggiare come avrebbe voluto.

Ora però è tempo di rimettersi a lucido in vista di una nuova grandiosa e straordinaria stagione. La Honda rimarrà sempre nel suo cuore, ma ormai è il passato. La Gresini e la Ducati sono il presente e ora non ci sarà più nemmeno la sindrome compartimentale a rallentare la scalata al vertice di uno dei più grandi campioni della storia delle due ruote.

Impostazioni privacy