Marquez, decisione improvvisa: lo ha fatto davvero

Marc Marquez avrebbe preso una decisione per il suo futuro. Secondo il campione della MotoGP il dado è tratto.

Dopo l’infortunio rimediato nel Gran Premio di Portimao Marc Marquez è ancora fermo ai box. La frattura al primo metacarpo della mano destra ha costretto il campione della Repsol Honda ad un intervento chirurgico d’urgenza presso l’Hospital Ruber Internacional di Madrid ed è stato dimesso in poco tempo. Un’operazione di routine per gli atleti, ma che richiede un periodo di riabilitazione che può arrivare fino a otto settimane.

Marc Marquez, possibile divorzio dalla Honda
Marc Marquez, potrebbe accadere davvero (LaPresse) – Nextmoto.it

Il suo ritorno in pista sembrava scontato per il GP di Jerez de la Frontera, invece i dottori che tengono sotto osservazione l’otto volte campione del mondo hanno preferito non rischiare.

Le viti che reggono la frattura del pollice destro sono millimetriche e la forza d’urto di un prototipo MotoGP rischierebbe di provocare danni più gravi o addirittura mettere fine alla sua carriera. Da qui la decisione di tenerlo ancora a riposo in attesa di una nuova Tac e di conoscere il nuovo referto medico.

Lo stop prolungato del fenomeno di Cervera ha dato adito alle voci che lo vorrebbero in procinto di lasciare la Honda alla scadenza del contratto prevista alla fine della stagione 2024. In poche parole, Marc Marquez avrebbe preferito non prendere rischi in quanto consapevole che la corsa al titolo mondiale è ormai complicata, non solo dall’infortunio, ma anche a causa di una moto non ancora all’altezza delle Ducati e delle altre marche.

Marc Marquez e la Honda, scenario clamoroso

Per questo motivo chiede da tempo più impegno da parte dei tecnici HRC, che di recente hanno fatto ricorso all’azienda tedesca Kalex per la realizzazione di un nuovo telaio per la RC213V.

Jorge Lorenzo, oggi commentatore per Dazn, conosce bene le dinamiche interne al paddock della MotoGP e ha gareggiato con la Honda nel suo ultimo anno di carriera. Il pentacampione maiorchino ha chiuso la partnership con il costruttore giapponese alla fine del 2019, nonostante avesse un contratto fino al termine del 2020.

Marc Marquez, importante decisione in arrivo
Marc Marquez e il futuro con la Honda (Ansa) – Nextmoto.it

Secondo lui tra Marc Marquez e HRC non ci sarebbe più il rapporto idilliaco che ha contraddistinto il periodo d’oro che va dal 2013 fino all’infortunio di Jerez nel 2020.

In un’intervista rilasciata al sito ufficiale Motogp.com, Jorge Lorenzo ritiene che il divorzio tra il ‘Cabroncito’ e il costruttore dell’Ala dorata sia nell’aria già da un po’ di tempo: “Pare che la storia d’amore tra la Honda e Marquez non sia più solida, qualcosa è cambiato, pesano i tre anni senza vittorie mondiali. Se non migliorano (la moto) la lontananza può acuirsi“, ha detto l’ex pilota della classe regina. “Sembra che Marquez abbia dato un ultimatum alla Honda. Per avvicinarsi alla Ducati occorre una svolta“.

Impostazioni privacy