Marquez, attacco frontale a Bagnaia: la battuta su Ducati è un affronto

Duro attacco da parte di Marc Marquez nei confronti di Pecco Bagnaia, con la Ducati che ora dovrà fare le sue valutazioni.

Portare Marc Marquez in un Team satellite aveva chiaramente i suoi pro e i suoi contro in casa Ducati. La stella spagnola ha permesso alla Gresini di tornare al centro del mondo della MotoGP e ha evidenziato come lo strapotere della casa italiana sia tale da convincere un otto volte campione ad accettare un Team non ufficiale.

Bagnaia Marquez scontro incidente MotoGP Portogallo Ducati Gresini
Marquez attacca Bagnaia (Ansa – nextmoto.it)

Dall’altra parte però risulta chiaro come Marquez non abbia la benché minima intenzione di rimanere a guardare gli altri darsele di santa ragione nelle prime posizioni, ma vuole essere anche lui inserito nella battaglia per il titolo. La Gresini utilizza la GP23, dunque la Ducati dell’anno scorso, il che lo costringe a grossi sforzi per rimanere accanto alle favolose GP24.

Per il momento chi guida il Mondiale è lo spagnolo della Pramac Jorge Martin, capace di vincere la Sprint del Qatar e la gara del Portogallo, finendo sempre a podio in tutte e quattro le prove. In difficoltà invece Bagnaia, che nelle quattro prove iridate a podio ci è salito solo quando ha vinto in Medio Oriente la gara della domenica, con il Portogallo che per lui è stato un disastro su tutta la linea.

Un errore al sabato lo ha portato a chiudere al quarto posto nella Sprint Race e in gara non è mai stato competitivo, fino a quando non è avvenuto lo scontro con Marquez. Lo spagnolo stava passando il campione in carico, quando i due si sono colpiti con le loro moto, cadendo drasticamente sulla ghiaia e causando un doppio zero che pesa moltissimo. Marquez però ha voluto sottolineare alcuni importanti aspetti della vicenda.

Marquez non ha dubbi:” La Ducati conosce i dati”

In queste situazioni molto concitate di gara, è normale che prima o poi accada un incidente che coinvolga i piloti, soprattutto se questi due sono dei campioni del calibro di Bagnaia e Marquez. Il piemontese si è detto sicuro del fatto che non sarebbe stato penalizzato fin da subito, cosa confermata dalla Federazione, mentre Marc è rimasto un po’ sorpreso.

Bagnaia Marquez scontro incidente MotoGP Portogallo Ducati Gresini
Incidente tra Marquez a Bagnaia (Ansa – nextmoto.it)

Lo spagnolo ha dichiarato però che sarebbe rimasto neutrale nella vicenda, non chiedendo di forzare la mano alla Federazione, forse anche perché entrambi sono di casa Ducati. Marquez però sa bene quello che è successo, almeno dal proprio punto di vista, tanto è vero che ne ha parlato apertamente a Dazn Espana, mettendo di mezzo anche la stessa casa italiana.

Non mi aspettavo un simile errore da parte di Pecco. Stava soffrendo molto con le gomme e quando è così se non si viene superati in quella curva, avviene in quella dopo. La Ducati ha la telemetria di quell’incidente e da lì può capire perfettamente cosa è successo.” Lo spagnolo della Gresini dunque si affida ai dati e ai tempi di percorrenza delle due moto per mostrare come fosse lui in chiaro vantaggio.

Ciò che però conta maggiormente è che la Federazione lo ha valutato come incidente di gara e soprattutto a nessuno dei due verranno restituiti punti. Un doppio zero che penalizza moltissimo i due campioni, con questa guerra che alla fine fa felice solo Jorge Martin.

Impostazioni privacy